Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » YouTube, arriva il supporto ai video a 360 gradi, per ora non su iOS

YouTube, arriva il supporto ai video a 360 gradi, per ora non su iOS

Pubblicità

YouTube ha appena aggiunto il supporto per i video a 360 gradi, rendendo la visione dei video più adatta ai possessori di dispositivi VR di realtà virtuale. Google aveva annunciato la novità ai primi di gennaio ed ora ha reso disponibile una piccola sezione di filmati che possono essere sfruttati con visione a 360 gradi. Altri video sono attesi man mano che la nuova generazione di telecamere a 360 gradi si farà strada quest’anno.

Aspetto interessante dei video a 360 gradi è la possibilità di guardare intorno alla scena mentre i soggetti stanno giocando o eseguendo sport d’azione, il tutto per un’esperienza interattiva molto più coinvolgente; visualizzare tali video su dispositivi come Oculus o Google Cardboard permette di avere una visione totale solo spostando semplicemente la testa. È inoltre possibile visualizzarli dalla app Android di YouTube (che traccia il modo in cui tenete in mano il dispositivo per cambiare ciò che si vede sullo schermo) e sono disponibili naturalmente su YouTube.com.

YouTube dice che sta lavorando alla stessa tecnologia su dispositivi iOS di Apple, e su altre piattaforme successivamente. In questo momento, il numero di questa tipologia di clip è contenuto, ma potrebbe aumentare ora che i sistemi di videocamere a 360 gradi stanno arrivando sul mercato: ricordiamo ad esempio Giroptic, Bublcam e la Theta di Ricoh.

I video girati su tutte queste videocamere devono passare attraverso uno speciale processo di caricamento, anche se YouTube dice che sta lavorando sul suo caricamento in modo che i video a 360 gradi siano identificati automaticamente. Qui di seguito un esempio di video a 360 gradi, dove è possibile spostare l’immagine con il mouse o sfruttando i tasti in alto a sinistra.

youtube 360

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max 1 TB a 930 € meno dell’M4

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di 930 € rispetto al modello M4
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità