fbpx
Home MacProf Foto Digitale 5 app per creare foto surreali con iPhone

5 app per creare foto surreali con iPhone

Siete grandi fan di René Magritte e il vostro sogno è sempre stato quello di creare capolavori visivi di surrealismo?

Fate come Charlie Davoli, talentuoso fotografo che ha pubblicato su Instagram una serie di immagini intrise di surrealismo, realizzate – a detta di Davoli – con il solo aiuto di iPhone e di una manciata di applicazioni adatte al caso.

Le immagini di Davoli sono visivamente poderose, e riescono nell’intento di spiazzare, grazie anche ad una perizia tecnica non indifferente, che ci fa dimenticare di avere di fronte un prodotto realizzato su uno smartphone.

creare foto surreali con iPhone charlie davoli

Abbiamo quindi dato un’occhiata alle cinque applicazioni citate da Davoli, utilizzate dall’artista per creare foto surreali con iPhone. Eccole qui di seguito.


 

Adobe Photoshop ExpressPhotoshop CC

La prima non poteva che essere Adobe Photoshop Express, versione mobile della popolare applicazione di Adobe.

La app regina del fotoritocco su desktop conquista anche in versione mobile, sebbene sia tallonata da molta concorrenza.

Con la versione base (si scarica gratuitamente da qui) si può fare poco: ruotare, tagliare, correggere ed alcune altre funzioni.

Se invece volete funzionalità avanzate per un foto ritocco più spinto ed efficace, dovrete acquistare i pacchetti in-app.


 

iDesignidesign

iDesign è un’applicazione che permette di realizzare disegni ed oggetti grafici di precisione 2D in vettoriale sfruttando solo strumenti touch.

Disponibile a 7.99 euro su App Store, con iDesign è possibile creare linee, forme e figure, modificare punti, realizzare poligoni, riempire sezioni, attingere da una tavolozza di colori, cancellare inserire immagini e molto altro.

Sono disponibile anche strumenti avanzati e strumenti per il disegno tecnico, con la possibilità di esportare le creazioni e di condividerle attraverso tools di svariato genere.


 

Superimposesuperimpose icona

Abbastanza conosciuta dai creativi, Superimpose è un’applicazione che permette di “montare” diverse fotografie o diversi elementi fotografici fra loro, sovrapponendo due o più fotografie.

Basta caricare lo sfondo, caricare successivamente il soggetto da inserire in primo piano e lavorare poi di cesello sfruttando i vari strumenti messi a disposizione dalla app, per eliminare gli elementi che vorreste escludere e rendere il risultato finale visivamente credibile.

Disponibile a soli 0.99 euro su App Store, con Superimpose si ottiene una sorta di effetto di doppia esposizione, tipico nella lomografia o in alcune delle fotocamere digitali di ultima generazione che consentono scatti di questo genere.

Sicuramente un must per raggiungere effetti di surrealismo “magrittiani”.


 

Mattermatter icon

Molto particolare nel suo scopo, Matter è un’applicazione che permette di creare oggetti tridimensionali e di posizionarli all’interno di un’immagine.

Gli oggetti avranno caratteristiche definite, ma sapranno fondersi visivamente con lo sfondo e con l’ambiente all’interno del quale saranno posizionate, con riflessi appropriati, ombre o porzioni traslucide.

Dopo aver scaricato Matter al prezzo di 1.99 euro, basterà scegliere il vostro oggetto preferito e posizionarlo all’interno della vostra immagine per ottenere un effetto surrealistico ed inatteso.


 

Mexturesmextures

Più classica applicazione di foto miglioramento, Mextures segue le orma di Snapseed e Instagram, offrendo diversi filtri e preset per modificare le immagini, oltre a strumento base di fotoritocco.

Fra i moltissimi preset già impostati, è possibile personalizzare ogni forma di filtro, dalla grana alle infiltrazioni di luce, passando dalle impostazioni più complesse.

Le impostazioni personalizzate possono essere poi salvate per essere utilizzate in seguito sul altre fotografie. Mextures si scarica a 1.99 euro da App Store, sono poi disponibili diversi pacchetti di filtri aggiuntivi da acquistare in-app.


 

Non ne siete ancora convinti? Se creare foto surreali con iPhone vi sembra un’impresa impossibile, ecco un galleria di immagini realizzate da Charlie Davoli che potrebbe farvi cambiare idea.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui