Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » TSMC, da una fabbrica in Arizona ora ne pianifica sei

TSMC, da una fabbrica in Arizona ora ne pianifica sei

È passato quasi un anno da quando TSMC ha annunciato di voler investire 12 miliardi di dollari per un impianto di chip in Arizona, ma un nuovo rapporto oggi suggerisce che i piani della società sono ben altri. Ci sarebbero cinque fabbriche da aggiungere all’elenco.

Il primo impianto dovrebbe iniziare la produzione nel 2024, mentre altri impianti di fabbricazione seguiranno all’interno dello Stato. Reuters cita fonti anonime, in particolare tre che hanno familiarità con la vicenda. Addirittura, ci sarebbero cinque impianti aggiuntivi in programma per l’Arizona.

L’impianto iniziale è relativamente modesto per gli standard del settore, con una produzione pianificata di 20.000 wafer, ognuno dei quali contiene migliaia di chip, ogni mese utilizzando la più sofisticata tecnologia di produzione di semiconduttori a 5 nanometri dell’azienda.

TSMC

Non è chiaro quanta capacità di produzione aggiuntiva e investimenti potrebbero rappresentare i fab aggiuntivi e quale tecnologia di produzione di chip utilizzeranno. L’espansione, continua la fonte, sarebbe una risposta alla richiesta diretta degli Stati Uniti:

Gli Stati Uniti lo hanno richiesto. Internamente TSMC sta progettando di costruire fino a sei fab

Si ipotizza che l’iniziativa risponda direttamente agli incentivi dell’amministrazione Biden offerti alle aziende nazionali e straniere che producono chip negli Stati Uniti. Ciò a seguito alle richieste di Intel, Qualcomm, Micron e Advanced Micro Devices di supportare la produzione negli USA per aiutare ad affrontare la carenza globale di chip attuale. TSMC aveva anche invitato il governo degli Stati Uniti a coprire la differenza nei costi di fabbricazione, tra gli Stati Uniti e Taiwan.

Si prevede che almeno alcuni dei chip della serie A e M di Apple saranno prodotti negli stabilimenti di TSMC in Arizona. Si tratta dei chip destinati ad iPhone, iPad e Mac.

Tutto quello che sappiamo su Apple A14 e Apple Silicon M1 è disponibile ai rispettivi collegamenti. Tutti gli articoli che parlano di TSMC sono disponibili da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità