Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Intel si ispira ad Apple M1 per i processori Meteor Lake

Intel si ispira ad Apple M1 per i processori Meteor Lake

Intel sta considerando di produrre le sue CPU Meteor Lake di quattordicesima generazione, almeno in parte utilizzando il processo a 5 nanometri di TSMC, così da renderli più competitivi rispetto alla serie di chip M1 di Apple.

A riferirlo è il DigiTimes, che ricorda come i chip Intel Meteor Lake, annunciati lo scorso anno, saranno i primi con design multi-chiplet, così da integrare un processore applicativo, un’unità di elaborazione grafica e chip di connessione in un unico pacchetto avanzato Intel Foveros.

Apple lancerà ancora un Mac Intel nonostante Apple Silicon

Intel inizialmente aveva affermato che le CPU Meteor Lake sarebbero state prodotte con il proprio processo a 7 nm, che chiama “Intel 4”. Alla sua più recente conferenza utili, il CEO di Intel, Pat Gelsinger, aveva infatti affermato che Meteor Lake sarebbe stato il primo prodotto Intel realizzato utilizzando Intel 4 e che i prototipi avevano già avviato con successo Windows 12 e Linux.

Ora, alcune fonti hanno riferito a DigiTimes che Intel sta prendendo in considerazione di fari produrre i chip utilizzati nelle CPU di Meteor Lake a TSMC, l’unico fornitore di chip Apple. Piuttosto che fare singolarmente affidamento sul processo interno a 7 nm di Intel, i blocchi di chip Meteor Lake potrebbero essere fabbricati con il processo a 5 nm di TSMC, proprio come i chip M1 che Apple impiega nei Mac e su alcuni iPad. Secondo quanto riferito, la mossa servirebbe a evitare ritardi nei programmi di produzione e nel lancio della CPU.

I chip A14 Bionic, A15 Bionic, M1, M1 Pro, M1 Max e M1 Ultra, sono fabbricati utilizzando il processo a 5 nm di TSMC e la decisione di Intel potrebbe aiutare i chip Meteor Lake a rivaleggiare meglio con il silicio personalizzato di Apple. Si dice anche che TSMC abbia ora ricevuto ordini di chip per la linea iPhone 14, che impiegherebbe processori realizzati con lo stesso processo produttivo a 5 nm.

Le fonti hanno aggiunto che i potenziali ordini per le CPU di Meteor Lake sarebbero abbastanza grandi da incoraggiare TSMC ad aumentare la sua capacità di fabbricazione per i suoi chip a 5 nm entro la fine dell’anno. Le CPU Intel di Meteor Lake sono destinate al lancio nel 2023.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità