Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Metà degli utenti Android valuta iPhone per privacy e sicurezza

Metà degli utenti Android valuta iPhone per privacy e sicurezza

Un sondaggio realizzato negli Stati Uniti mostra che gli utenti iPhone e Apple rilevano e percepiscono un livello di privacy e sicurezza superiore rispetto agli utenti Android, ma i dati più interessanti dimostrano che anche gli utenti Android condividono questo sentimento, tanto che praticamente la metà degli utenti Android USA, precisamente il 49% degli intervistati, sta valutando di passare a iPhone per ragioni di privacy e sicurezza.

Senza addentrarci nella definizione di sicurezza percepita impiegata per presentare i risultati del sondaggio di Beyond Identity che ha coinvolto 1.000 persone, dai dati emerge che in generale gli utenti si sentono più sicuri e protetti quando utilizzano dispositivi, software e servizi creati da Apple rispetto a quelli di Google e dell’universo Android.

Questo emerge per esempio quando gli utenti di iPhone 14 Pro Max (76%) dichiarano di sentirsi più sicuri e protetti nel tempo rispetto agli utenti che usano Samsung Galaxy 22 Ultra (74%). Ma il dato percentuale totale nasconde un altro dato rilevante: chi usa iPhone 13 ha più del doppio delle probabilità di dichiarare che si tratta dello smartphone più sicuro che avesse mai utilizzato.Metà degli utenti Android valuta iPhone per privacy e sicurezza

Il divario circa la cosiddetta sicurezza percepita emerge anche dagli utenti di Apple iCloud Keychain che si dichiarano estremamente sicuri (20%) nell’usare il portachiavi cloud per conservare e recuperare password, contro il 13% di chi usa Google Password Manager. Stesso discorso per Apple iCloud, ritenuto estremamente sicuro dal 27% degli utenti, contro il 22% di Google Drive.

Malware, hack e truffe informatiche sono ben noti agli utenti di entrambe le piattaforme (40% e oltre degli utenti totali), ma anche qui l’universo Apple emerge in duplice vantaggio. Un numero maggiore di utenti Apple riferisce di non aver mai subito una violazione di sicurezza e quando questo avviene, c’è il 20% delle probabilità in più di riuscire a recuperare completamente i dati persi rispetto agli utenti Android.

Come indicato, ben il 49% degli utenti Android in USA valuta di passare a iPhone. Non solo: il rilascio di iOS 16, con ulteriori miglioramenti per privacy e sicurezza, ha spinto il 33% degli utenti Android in USA a valutare il passaggio a iPhone e Apple. In questo articolo riportiamo alcuni grafici del sondaggio Beyond Identity. Metà degli utenti Android valuta iPhone per privacy e sicurezza

L’altro versante della medaglia sembra dovuto proprio al maggior senso di sicurezza percepito dagli utenti iPhone, tanto sicuri da risultare molto più inclini a perdere regolarmente lo smartphone, in molti casi anche sei o più volte nel giro di pochi mesi.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione del nostro sito, invece per tutto ciò che riguarda la privacy si parte da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli