Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel ha mostrato Thunderbolt a 80 Gbps

Intel ha mostrato Thunderbolt a 80 Gbps

A inizio mese l’USB Promoter Group ha annunciato l’imminente rilascio delle specifiche USB4 2.0, vantando velocità banda massima aggregata di 80 Gbit/s che potrà essere raggiunta anche con i vecchi cavi USB 4 che attualmente toccano i 40 Gb/s. Intel sembra voler rispondere alla nuova velocità offerta da USB4 2.0 con una nuova generazione di Thunderbolt, tecnologia per la quale è stata effettuata una dimostrazione presso il centro di sviluppo di Intel ad Haifa, in Israele, evidenziando il throughput massimo di 80 Gbit/s.

Intel – riferisce il sito Tom’sHardware non ha rivelato i dettagli ma la dimostrazione consisteva in un due corsie Thunderbolt, ognuna delle quali a 40 Gbps (per un totale di 80 Gbps), il doppio delle performance che è possibile ottenere da Thunderbolt 4 che arriva a 40 Gbps di velocità banda massima aggregata.

La connessione 80 Gbps può essere sfruttata con cavi USB-C. Intel non ha indicato un nome per l’interfaccia più veloce o indicato quando questa tecnologia sarà disponibile; per ora, si sa soltanto che permetterà di raddoppiare la velocità delle attuali connessioni Thunderbolt 4.

Coupon sconto su cavo Thunderbolt USB-C 4, solo 16,24€

Thunderbolt 4 al momento sfrutta le specifiche USB4 1.0 e le specifiche USB4 2.0 sono state presentate da poco. Intel non avrebbe deciso un nome per questa tecnologia ma seguendo il branding usato con USB 4 2.0, potrebbe denominarla Thunderbolt 4 versione 2 o qualcosa di simile (o, peggio ancora, Thunderbolt 5).

I laboratori Intel di Haifa sono responsabili di tutte le ricerche che riguardano Thunderbolt e USB, inclusa la definizione dei prodotti, progettazioni hardware, software, procedure di convalida, il placet per la fabbricazione in grande quantità e gli ok per le fasi di produzione. I laboratori in questione sono quelli che, tra le altre cose, si occupano delle certificazioni Thunderbolt.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità