Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » TSMC, alleanza con Nvidia e ASML per la litografia a 2nm

TSMC, alleanza con Nvidia e ASML per la litografia a 2nm

TSMC, Nvidia, Synopsys e ASML hanno convenuto di cooperare allo sviluppo di tecnologie che consentiranno di accelerare lo sviluppo di i chip con processo produttivo a 2 nanometri e ancora oltre.

A riferirlo è il sito PatentlyApple spiegando che la scorsa settimana TSMC ha annunciato una accelerazione nello sviluppo di sue tecnologie a 2nm e altre ancora più avanzate, procedimenti indicati come all’avanguardia nel campo della litografia ultravioletta, usata per l’”incisione” dei wafer di silicio nella produzione dei chip.

La statunitense Synopsis, – che è nota nell’ambiente per vari software di Electronic design automation (EDA) e strumenti per progettare e produrre sistemi elettronici, supporta il progetto, così come ASML, la multinazionale olandese specializzata nello sviluppo e nella produzione di costose macchine per fotolitografia utilizzate per produrre chip (macchinari che costano dai 230 ai quasi 400 milioni di dollari).

TSMC annuncia la svolta per chip e processori a 1 nanometro

Nvidia è interessata al nodo dei 2nm e in un comunicato riferisce di una libreria software denominata “cuLitho” per il mondo della produzione di chip e che permette di sfruttare le GPU per accelerare i calcoli necessari per creare le fotomaschere, compiti che è possibile portare a termine 40 volte più velocemente e usando oltretutto meno energia rispetto a quanto richiesto ora.

“Con la litografia che si avvicina ai limiti della fisica, l’introduzione di cuLitho da parte di NVIDIA e la partnership con TSMC, ASML e Synopsys consente alle Fab di aumentare la produttività, ridurre la loro impronta di carbonio e gettare le basi per i 2 nanometri e oltre”, ha dichiarato Jensen Huang, CEO di Nvidia.

Wei Zhe-jia, presidente di TSMC, ha parlato della cooperazione come uno sviluppo che porterà a un importante contributo nella miniaturizzazione dei semiconduttori.

TSMC è seriamente intenzionata ad accelerare lo sviluppo e ha già riferito che le fab in Giappone si occuperanno espressamente della produzione di chip a 2nm. La multinazionale taiwanese ha previsto un investimento di 60 miliardi di dollari per la creazione di 4 nuove fab, con alcuni impianti che dovrebbero essere operativi giò dal 2025.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli