Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Il nuovo chip Qualcomm stritola la latenza audio

Il nuovo chip Qualcomm stritola la latenza audio

C’è un nuovo chip che promette meraviglie, soprattutto per i videogiocatori: si basa sulla piattaforma Qualcomm S3 Gen 2 e, combinando Snapdragon Sound con LE Audio, sulla carta riuscirebbe a tenere la latenza sotto i 20 ms.

Secondo quanto sostiene Qualcomm, questo sistema è in grado di fornire un audio senza fili e senza ritardi con un canale di ritorno vocale per la chat di gioco. Se poi si fornisce solo l’audio di gioco, la latenza scende ancora. Commenta Mike Canevaro, direttore marketing e responsabile di Snapdragon Sound:

Sappiamo dal nostro sondaggio annuale State of Sound che i consumatori desiderano un audio senza latenza per i giochi, ma finora questa esperienza audio wireless coinvolgente era riservata a soluzioni di gioco proprietarie.

Questa nuova piattaforma è stata ottimizzata per offrire un’esperienza di gioco a bassissima latenza tramite Bluetooth con Snapdragon Sound, ma significa anche che gli stessi dispositivi possono essere utilizzati per le chiamate e per l’ascolto di musica ultra-premium.

Il nuovo chip di Qualcomm annienta la latenza audioTra le funzioni più interessanti c’è quella di poter usare Auracast Broadcast per condividere l’audio con amici e familiari, ma si può usare anche «per ascoltare l’audio Auracast in streaming e senza fili nei luoghi pubblici».

Questa nuova piattaforma si può usare anche per progettare nuovi dongle e adattatori capaci poi di condividere l’audio Auracast Broadcast da qualsiasi dispositivo sorgente.

Per i videogiocatori significa beneficiare di uno streaming Bluetooth in alta definizione (24 bit e 96 kHz) con il supporto delle tecnologie Snapdragon Sound e Qualcomm Aptx Adaptive Audio e potersi perfino allontanare da console e PC – per una piccola pausa – continuando a sentire l’audio di gioco oppure partecipando alle chat senza alcuna interruzione.

Ricordiamo che Qualcomm ha recentemente annunciato la collaborazione con HP relativa allo sviluppo di computer con tecnologie e funzioni AI in arrivo entro il 2024. Una collaborazione necessaria non solo per cavalcare il fenomeno Intelligenza Artificiale che ormai sta già coinvolgendo praticamente tutti i settori o quasi.

Una ulteriore e ingente fonte di ricavi è necessaria per Qualcomm, in quanto già dal 2025 potrebbe perdere una grossa fetta di fatturato a causa dell’abbandono dei chip modem Qualcomm da parte di Apple, distacco che dovrebbe cominciare con il lancio di un iPhone SE con chip modem Apple proprietario.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli