Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Smart Watch » Per alcuni ricercatori Apple Watch è il migliore come elettrocardiogramma

Per alcuni ricercatori Apple Watch è il migliore come elettrocardiogramma

Uno studio realizzato presso l’Ospedale universitario di Basilea in Svizzera ha esaminato la capacità dei ricercatori di interpretare i dati ECG della funzione elettrocardiogramma dei principali dispositivi indossabili in commercio: ne emerge che secondo numerosi ricercatori Apple Watch è quello che offre risultati di migliore qualità e anche dati più leggibili.

Le apparecchiature mediche professionali impiegano più cavi e derivazioni collegate al corpo del paziente per ottenere letture più accurate. Invece i dispositivi indossabili eseguono letture meno approfondite con una singola derivazione.

Lo studio ha preso in esame varie letture ECG a una sola derivazione realizzate con dispositivi Fitbit Sense, KardiaMobile, Samsung Galaxy Watch, Whitings ScanWatch, Apple Watch e altri ancora. Le letture sono state sottoposte a 450 ricercatori a diversi livelli di carriera e istruzione. Ai partecipanti è stato chiesto di classificare fino a 50 letture ECG a derivazione singola di dieci persone e cinque dispositivi in tre categorie: ritmo sinusale, fibrillazione atriale o inconcludente.

Per alcuni ricercatori Apple Watch è il migliore come elettrocardiogramma

I risultati sono stati confrontati con un campione più accurato effettuato con un dispositivo ECG a 12 derivazioni interpretato da due cardiologi.

Dallo studio emerge che per quanto riguarda il rilevamento della fibrillazione atriale tutti gli indossabili si sono comportati allo stesso modo. Ma secondo il 50% dei partecipanti Apple Watch ha offerto dati più leggibili e secondo il 45% l’indomabile Apple offre letture migliori.

In definitiva secondo questo studio i dispositivi indossabili con funzione ECG a derivazione singola offrono dati che possono essere difficili da interpretare, mentre dal punto di vista degli utenti la scelta del modello e del marchio non sembra avere impatti. Circa la metà dei partecipanti però preferisce l’elettrocardiogramma fornito da Apple Watch.

apple watch 9 ultra 2 macitynetIMG 0337

Ricordiamo che la funzione elettrocardiogramma ECG di Apple Watch è disponibile in Italia dal 2019 dalla generazione Apple Watch 4 e modelli successivi, non invece nei modelli più economici Apple Watch SE.

L’ultima generazione di Apple Watch è la serie 9 introdotta a settembre 2023 mentre il nuovo modello top è Apple Watch Ultra 2: tutto quello che c’è da sapere è in questo approfondimento di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità