Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra 2, tutte le novità

Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra 2, tutte le novità

Pubblicità

Settembre è il mese dei nuovi dispositivi e anche quest’anno, con iPhone 15, Apple ha presentato i nuovi Apple Watch. Parliamo di Apple Watch 9 affiancato da Apple Watch Ultra 2023 che Apple ha definito Apple Watch 2

Di questi due prodotti si era parlato molto poco rispetto ad iPhone, ma alcune notizie sono trapelate e tutte si sino dimostrate estremamente precise. In pratica il profilo dei nuovi modelli sarebbe stato quasi interamente delineato semplicemente seguendo le indiscrezioni .

L’Apple Watch, insieme ad iPhone, da anni è diventato uno dei prodotti più attesi dal pubblico, con aggiornamenti annuali. Nel corso degli ultimi tempi, però, il processo di innovazione ha rallentato in maniera molto evidente tanto che possiamo dire che l’ultimo modello capace di introdurre novità importanti è stato Apple Watch 6.

Il dilemma

I problemi ad inventarsi qualche cosa di davvero nuovo, secondo alcune fonti interne avevano però spinto Apple a ponderare l’ipotesi di cancellare, seguendo la strada del mondo iPad che non ha un ciclo di aggiornamento a 12 mesi. Come per iPad, per Apple Watch la scelta sarebbe stata la conseguenza del processo di maturazione del dispositivo in forza del quale diventa difficile applicare novità allo stesso ritmo avuto nei primi anni del debutto.

Del resto già nel 2022, Apple ha focalizzato l’attenzione e la ricerca su Apple Watch Ultra, un prodotto sostanzialmente nuovo e differente dall’Apple Watch che conosciamo oggi, diverso per fattore di forma e dimensioni.

In ogni caso alla fine Apple Watch 9 è arrivato. Le novità sono davvero poche, forse le minori in assoluto nella storia di un nuovo lancio.

Apple Watch 9

Cominciamo da quel che non cambia. Il numero degli Apple Watch. I dispositivi noti con i codici N207, N208, sono i classici Apple Watch, nel caso dell’anno 2023 gli Apple Watch 9, da 41 e 45 mm Un terzo Apple Watch, denominato, N210 si è rilvelato essere Apple Watch Ultra 2.

Apple Watch, ecco perché manca il supporto ai quadranti di terze parti

I due Apple Watch 9 sono del tutto identici con l’unica differenza che ricade nell’ambito delle dimensioni che pure non dovrebbero cambiare avremo le classiche varianti da 41 e 45 mm.

Sono anche identici esteticamente agli iPhone 8 e iPhone 7. Una cosa nuova dal punto di vista dello stile sono i colori. Accanto ai colori galassia, mezzanotte, argento, (PRODUCT)RED, come previsto, disponibile anche una nuova cassa in alluminio rosa, che si aggiunge alle versioni in acciaio inossidabile color oro, argento e grafite.

L’oro rosa è stato a lungo usato per il dorso di alluminio di iPhone oltre che per dispositivi come iPad mini e iPad Air.

Apple Watch SE al prezzo minimo: 279,99 euro su Amazon

Le novità hardware

Abbiamo detto poco sopra che Apple ha ponderato a lungo la possibilità di non introdurre più un nuovo Apple Watch all’anno per l’impossibilità di far progredire l’hardware in maniera sostanziale in tempi così ravvicinati. Anche se alla fine questa idea è stata accantonata principalmente per non risultare poco competitivi con la concorrenza (soprattutto Fitbit e Samsung) che ogni anno presentano nuovi prodotti, l’aggiornamento dal punto di vista hardware si concentra unicamente sul processore.

Miglioramenti al Processore

Diciamo processore ma in realtà dovremmo parlare di sistema di processori: il SIP S9. Non si tratta di un aggiornamento da poco se si considera che lo smart watch Apple in pratica non cambia in questa componente dal lancio di Apple Watch 6.

Il SIP (System on a Package) di Apple Watch 6 era l’S6. Apple ha introdotto Apple Watch 7 con il SIP S7, e poi S8 con Apple Watch 8. Ma tutti e tre questi processori erano basati su A13 utilizzato in iPhone 11 con Circuiteria da 7 nanometri. La loro CPU (diverso il discorso per altre componenti, come ad esempio il giroscopio e accelerometro) è la stessa e non sorprende quindi che Apple abbia sempre paragonato le prestazioni a quelle di Apple Watch 5 che aveva il SIP S5.

Con il SIP S9, Apple Watch 9 è in grado di fare un balzo in avanti grazie al fatto che cambia proprio la CPU basata su A15, il processore di iPhone 13 che non solo era molto veloce ma particolarmente parsimonioso nei consumi.

n base a quanto si è appreso poco prima del lancio dei nuovi modelli, Apple Watch 9 sfruttando il nuovo SIP sfrutterà potenza e risparmio energetico per  offrire qualche novità funzionale .

Apple elenca tra i miglioramenti resi possibili dal SIP S9

  • Siri on-device per accedere ai dati salute senza ricorrere ad INternet
  • nuovo Neural Engine 4-core, che moltiplica per due la velocità rispetto ad Apple Watch Series 8
  • Una nuova gesture con doppio tap (di cui parliamo sotto)

Lo schermo più luminoso

Il minor consumo del processsore S9 potrebbe essere stato sfruttato per aumentare la luminosità dello schermo. Apple Watch Series 9 arriva ora a 2000 nit, raddoppiando quella della Series 8, per una maggiore leggibilità anche in condizioni di elevata luminosità. In stanze buie o al mattino presto, il display può ridurre la luminosità fino a un singolo nit, in modo da non disturbare le persone che si hanno accanto.

Nuovo chip Ultrawideband

Apple Watch 9 usa un nuovo chip Ultra Wideband (UWB) di seconda generazione che consente di utilizzare la funzione Posizione precisa e trovare in maniera più facile un iPhone 15, dotato dello stesso chip UWB. La funzione Posizione precisa indica distanza e direzione oltre a fornire una guida visiva, aptica e audio per ritrovare iPhone quando lo si perde di vista, anche se si trova nella stanza accanto.

Apple spiega che il nuovo chip «UWB permette anche un’integrazione più profonda tra Apple Watch e HomePod. Quando una persona che indossa Apple Watch si trova a 4 metri di distanza da un HomePod che riproduce contenuti audio, su Apple Watch Series 9 si apre la schermata In riproduzione per il controllo dei file multimediali. Se non ci sono contenuti in riproduzione, verranno suggeriti contenuti multimediali sopra la Raccolta smart»

La nuova gesture doppio tap

Apple Watch 9, dal mese prossimo con un nuovo aggiornamento software, offrirà la possibilità di sfruttare una nuova gesture che Apple chiama doppio tap. In pratica si tratta di “pizzicare” l’aria due volte con il pollice e l’indice. Con questa azione diventa possibile controllare Apple Watch Series 9 con una sola mano, senza toccare il display.

Toccando due volte la punta dell’indice e del pollice della mano su cui si indossa Apple Watch Series 9 si può, ad esempio

  • Interrompere un timer
  • riprodurre e mettere in pausa un brano o posticipare una sveglia
  • rispondere e terminare una chiamata
  • scattare una foto con l’app Fotocamera su Apple Watch
  • aprire la nuova Raccolta smart sul quadrante
  • scorrere tra i diversi widget
La funzione è gestita dall’accelerometro, dal giroscopio e dal sensore del cardiofrequenzimetro ottico che si basano su un nuovo algoritmo di machine learning.
L’algoritmo rileva i sottili movimenti unici del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap con l’indice e il pollice.

Autonomia Apple Watch 9

L’autonomia di Apple Watch resta la stessa. Apple parla di 18 ore.  Spesso, Apple ha preferito mantenere (più meno) inalterata la durata inalterata della batteria, introducendo però caratteristiche importanti, come ad esempio lo schermo sempre acceso.

Nuovi cinturini

Apple ha confermato le indiscrezioni secondo le quali si sarebbe liberata di tutti gli accessori in pelle. Era stato prima di altri il solito Mark Gurman a parlarne. Era stata anche citata a conferma di questa tesi il processo di svendita  beneficio dei soli dipendenti tutti i bracciali Hermes.

Apple in effetti ha eliminato tutti i bracciali che contengono pelle come quello a maglie. Al loro posto ha presentato un bracciale realizzato in FineWoven, un nuovo materiale in micro twill realizzato con il 68% di materiali riciclati post-consumo, che riduce notevolmente le emissioni di carbonio rispetto al cuoio.

Il tessuto FineWoven ha una finitura simile alla pelle scamosciata ed è disponibile con i cinturini a maglia magnetica e Modern.

apple watch 9 ultra 2 macitynetIMG 0328

Oltre a questo, il popolare cinturino Sport Loop è stato riprogettato per avere l’82% di filato riciclato. Tutti i nuovi cinturini Sport Loop per Apple Watch sono carbon neutral.

Apple ha anche lavorato icon Nike ed Hermès per realizzare una collezione di cinturini più rispettosi dell’ambiente.

I cinturini Nike Sport ora contengono almeno il 32% di fluoroelastomero riciclato e fiocchi colorati ricavati dalla lavorazione di recupero dei cinturini riciclati che creano motivi casuali e rendono unico ciascun cinturino; mentre il cinturino Nike Sport Loop con motivo multicolore è stato realizzato con fibre tessili provenienti dalle collezioni precedenti.

Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra 2023, ecco tutte le novità in arrivo
Nuovi cinturini Nike

Hermès lancerà due nuovi cinturini intrecciati: Toile H è una nuova interpretazione dei tessuti a quadri, simbolo della maison, mentre il cinturino Twill Jump è caratterizzato da brillanti colori monocromo con dettagli a contrasto.

Ci sono anche Bridon, il primo cinturino per Apple Watch realizzato a maglia,  lavorato a mano con una trama chevron e Kilim, un cinturino Déployant più sportivo, realizzato in gomma sagomata impermeabile.

Apple Watch Ultra 2

L’Apple Watch Ultra è stato introdotto nel 2022, ma era noto che ci sarebbe stato un aggiornamento nel 2023. Non era solo chiaro che cosa Apple avrebbe incluso in questa nuova versione, ma un nuovo processore era un dato acquisito visto che era stato preannunciato per Apple Watch 9.

Si era parlato anche di tinta titanio, ma Apple Watch Ultra esteticamente è identico al modello precedente.

Il nuovo processore S9

Apple Watch Ultra edizione 2023 (che Apple chiama Apple Watch Ultra 2) usando lo stesso processore di Apple Watch 9 ha tutte le nuove funzioni che ha il modello di base, (tra cui Siri on device, doppio tap e posizione precisa mediante il nuovo chip UtraWideband) che non elenchiamo nel dettaglio perché le indichiamo sopra.

Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra 2023, ecco tutte le novità in arrivo

Schermo il doppio più luminoso

Oltre a questo il nuovo modello ha una luminosità massima di 3000 nit, il 50% in più rispetto alla prima generazione. Si tratta dello schermo più luminoso mai progettato da Apple e questo assicura una maggiore leggibilità, anche in condizioni di elevata luminosità. Come Apple Watch 9, Apple Watch Ultra 2 può ridurre la sua luminosità fino a un singolo nit.

Anche la torcia sfrutta al meglio la nuova architettura del display: ruotando la Digital Crown, la luminosità dello schermo raddoppia temporaneamente per illuminare meglio l’ambiente circostante.

Nuovo quadrante modulare Ultra

Accanto alle (poche) novità hardware ce n’è una software. Apple ha presentato un  nuovo quadrante Modulare Ultra. Il quadrante sfrutta l’ampio display usando il bordo più esterno per presentare dati in tempo reale come i secondi, l’altitudine o la profondità. Inoltre, include il maggior numero di complicazioni rispetto a qualsiasi altro quadrante digitale di Apple Watch per personalizzare al massimo il proprio dispositivo per lo sport e le attività outdoor o acquatiche.

Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra 2023, ecco tutte le novità in arrivo

I Cinturini

I cinturini di Apple Watch Ultra, al contrario di quelli di Apple Watch 9, non sono cambiati molto. Apple però fa sapere che il cinturino Alpine Loop è disponibile nei nuovi colori blu, indaco e verde oliva, il cinturino Trail Loop è disponibile nelle nuove combinazioni arancione/beige, verde/grigio e blu/nero, mentre il cinturino Ocean è disponibile nella nuova versione blu e arancione.

Niente Apple Watch SE

Storicamente, Apple non ha rilasciato un aggiornamento annuale per l’Apple Watch SE, quindi era facile prevedere che non ci sarebbe stato un aggiornamento nel 2023 .L’ultima versione è stata infatti lanciata nel 2022.

L’attenzione all’ecologia

Oltre ad avere annunciato l’addio ai cintuirini in pelle, Apple ha messo un particolare accento sull’intera filiera di produzione in chiave ecologista. Al centro ci sono in particolare gli Apple Watch.

Come parte dell’obiettivo 2030 di Apple, l’impronta carbonica di Apple Watch è stata ridotta significativamente così che già oggi, alcune combinazioni di casse e cinturini per Apple Watch Series 9, di Apple Watch Ultra 2 e Apple Watch SE sono i primi prodotti carbon neutral.

In particolare, sono state ridotte le emissioni prodotte dalle tre principali fonti di gas serra: materiali, elettricità e trasporto. La piccola quantità di emissioni residua viene compensata con crediti di carbonio di alta qualità provenienti da progetti basati sulla natura.

Il packaging di Apple Watch è stato completamente riprogettato per essere fatto al 100% con materiali a base di fibre. Sulla confezione un nuovo logo indica i modelli carbon neutral.

Apple Watch X che arriverà

Come abbiamo detto poco sopra, Apple da tempo sta coltivando l’idea di rinnovare totalmente Apple Watch in occasione del suo decimo anniversario. Questo potrebbe essere fissato o nel 2024 (dieci anni dall’annuncio) o nel 2025 (dieci anni dalla disponibilità).

Il nuovo Apple Watch che potrebbe essere chiamato Apple Watch X, avrebbe alcune importanti novità di cui abbiamo detto in questo articolo.

  • Schermo MicroLed
  • Nuova cassa più sottile
  • Nuovo sistema di aggancio dei bracciali
  • Maggior autonomia
  • Misurato della pressione arteriosa

Di questo modello si parlerà sicuramente molto nel corso dei prossimi mesi

Prezzo Apple Watch 9 e data di lancio

Per Apple Watch non c’eraano i presupposti per ulteriori rincari, considerando che le modifiche a Apple Watch 9 sarebbero state minori, eccezion fatta per il chip. Apple in effetti non ha aumentato i prezzi e addirittura, approfittando della maturazione di alcune tecnologie e del cambio più favorevole li ha addirittura ridotti.

Apple Watch Series 9 ha un prezzo a partire da 459 € (contro 509 dello scorso anno) e Apple Watch SE ha un prezzo a partire da €289 (contro 349). Il prezzo di Apple Watch Ultra 2 è  909 €, 100 euro meno dello scorso anno.

Tutti gli Apple Watch 9 e Ultra 2 sono ordinabili da subito anche su Amazon e con pagamento a rate  e saranno disponibili dal 22 settembre.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Risparmio da 300€ per MacBook Air M2, solo 975 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 975 euro. 300 meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 19%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità