Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Elon Musk anticipa il chatbot Grok 1.5 con meno allucinazioni

Elon Musk anticipa il chatbot Grok 1.5 con meno allucinazioni

Le funzioni offerte dall’intelligenza artificiale sembrano destinate a rivoluzionare praticamente qualsiasi settore, ma anche i modelli AI e i chatbot più gettonati, incluso ChatGPT, soffrono di allucinazioni: Elon Musk assicura che il chatbot battezzato Grok sviluppato dalla sua società xAI arriverà il mese prossimo in versione 1.5 con miglioramenti sostanziali, suggerendo così anche un numero inferiore di allucinazioni e quindi di errori.

Come spesso accade nel caso di Elon Musk la novità arriva da un suo post in risposta a commenti e critiche di altri utenti su X – Twitter. Secondo un utente di X Grok è soggetto ad allucinazioni ed errori tanto quanto ChatGPT.

In risposta Elon Musk anticipa Grok 1.5 con “Miglioramenti sostanziali su tutta la linea”. Anche se non lo dichiara esplicitamente Musk sembra suggerire un numero inferiori di errori per il suo chatbot Grok 1.5. Ricordiamo che sempre Musk ha anticipato che una versione alleggerita di Grok sarà portata anche sulle auto Tesla, senza specifiche però quando.

Elon Musk anticipa Grok 1.5 di xAI con meno allucinazioni
Tabella pubblicata da xAI sulle capacità di Grok al lancio a confronto con altri modelli AI

Nel momento in cui scriviamo non sembra mancare molto al rilascio di Grok 1.5. Musk indica che dovrebbe arrivare a febbraio, ma si sa che le tempistiche delle promesse di Musk possono essere anche molto elastiche.

xAI è stata annunciata a luglio del 2023 mentre la prima versione di Grok è stata resa disponibile a novembre dello scorso anno. Attualmente il chatbot di Elon Musk è disponibile esclusivamente per gli utenti abbonati X Premium Plus a pagamento.

Anche se è arrivato dopo rispetto ad altri modelli linguistici AI di grandi dimensioni, secondo Elon Musk Grok al lancio, addestrato su 33 miliardi di parametri, è paragonabile e in alcuni casi superiore a ChatGPT 3.5 che invece è stato addestrato su ben 175 miliardi di parametri. Con la prossima versione 1.5 di Grok è possibile che Elon Musk lanci sfida e confronti con ChatGPT 4.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità