Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Business Office e Professionisti » GPT-4 potenzia ChatGPT è più utile, sicuro e capisce le immagini

GPT-4 potenzia ChatGPT è più utile, sicuro e capisce le immagini

La star di intelligenza artificiale AI del momento torna sul palco con una novità attesa da mesi: finora abbiamo giocato con ChatGPT basata sul precedente modello AI GPT-3 risalente al 2020, nelle scorse ore OpenAI ha annunciato il nuovo modello GPT-4 molto più potente, capace e utile, sicuro e affidabile rispetto al predecessore, rispetto al quale migliora sotto ogni punto di vista.

GPT-4 capisce e interpreta immagini, foto e documenti

La prima differenza che salta all’occhio è che invece del solo testo, GPT-4 è anche in grado di comprendere e interpretare foto e immagini, che l’utente può sottoporre alla AI come input per domande e problemi da risolvere. Come esempio OpenAI mostra al sistema uova, farina e altri ingredienti visibili in una foto: GPT-4 riconosce ogni elemento nell’immagine e propone una serie di ricette che è possibile realizzare con quegli ingredienti.

Ma il riconoscimento di foto e immagini significa anche che ora possiamo scansionare manuali, libri, materiali di marketing, inclusi grafici e tabelle, per darli in pasto a ChatGPT basato sul nuovo modello GPT-4 per ottenere al volo sintesi, analisi e riassunti.GPT-4 potenzia ChatGPT è più utile, sicuro e capisce le immagini

Tuttologo, creativo e personalizzabile

Mentre la personalità di ChatGPT prima versione era fissa per tono e stile, con GPT-4 utenti e programmatori possono configurarla a piacimento, personalizzandola in base alle proprie esigenze. OpenAI spiega che GPT-4 dispone di conoscenze molto più ampie ed è molto più accurato e anche creativo nel risolvere problemi e compiti assegnati dall’utente. Ora può imparare lo stile di scrittura dell’utente per imitarlo e scrivere canzoni.

Meno allucinazioni, più secchione

Molti dei miglioramenti introdotti sono stati possibili grazie alla supervisione umana che è andata a correggere e migliorare gli errori riscontrati nella prima versione. Le cosiddette allucinazioni, errori o bug della AI, calano del 40% ma non scompaiono del tutto, mentre la probabilità di rispondere a contenuti non consentiti diminuisce dell’82%.

In un impressionante elenco di esami ufficiali in lingua, chimica, fisica, biologia, storia, matematica e numerose altre discipline (riportiamo un grafico di OpenAI) GPT-4 con e senza il riconoscimento delle immagini supera il modello precedente posizionandosi sempre entro i migliori 10 risultati, mentre il predecessore si piazzava sempre negli ultimi 10 risultati.

GPT-4 potenzia ChatGPT è più utile, sicuro e capisce le immagini

Microsoft Bing funziona già con GPT-4

Nelle ore successive all’annuncio di OpenAI, così rilevante da essere segnalato anche da Sam Altman cofondatore e CEO della società, Microsoft ha confermato che il suo motore di ricerca Bing ora funziona con il nuovo modello GPT-4. I programmatori che desiderano impiegare GPT-4 devono iscriversi in una lista di attesa: OpenAI lo mette già a disposizione degli utenti abbonanti al piano chatGPT Plus a pagamento da 20 dollari al mese.

La corsa verso l’intelligenza artificiale riserva novità quotidiane: Google rincorre e anticipa Microsoft con l’annuncio di AI in Gmail, Docs e Workspace, mentre le novità Microsoft AI per lavoro e produttività, sembra anche con IA generativa per audio e video, dovrebbero arrivare in un evento dedicato atteso per giovedì 16 marzo.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili nella sezione dedicata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità