Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » ChatGPT per Mac ora è più sicura, aggiornatela

ChatGPT per Mac ora è più sicura, aggiornatela

Sull’app ChatGPT per macOS da poco presentata (ne abbiamo parlato qui) era stato individuato un potenziale problema di sicurezza: le conversazioni erano salvate nella cartella ~/Library/Application Support/com.openai.chat in un formato facilmente leggibile in chiaro con un qualunque software per la gestione dei testi; come è facile immaginare un software di terze parti avrebbe potuto estrarre le chat, con ovvie conseguenze in termini di privacy.

Il problema era stato evidenziato da Pedro José Pereira Vieito su Threads, evidenziando la facilità con la quale era possibile accedere alle chat.

OpenAI ha ora risolto il problema, aggiornando ChatGPT per macOS che ora memorizza le chat su un file cifrato. “Siamo consapevoli del problema e abbiamo distribuito una nuova versione dell’applicazione che cripta queste conversazioni”, ha dichiarato un portavoce di OpenAI a The Verge, sottolineando l’impegno di voler offrire un’app utile e conforme ai loro “elevati standard di sicurezza”.

Pereira Vieito ha spiegato di avere individuato il problema perché l’app di OpenAI non è sandboxed, e in altre parole è possibile accedere ai file archiviati da altre app (con le app sandboxed, ogni app dispone di una directory Inizio univoca per i propri file, che viene assegnata in maniera casuale al momento dell’installazione della app). L’app ChatGPT per macOS non è distribuita sul Mac App Store ma direttamente dal sito di OpenAI e non segue quindi requisiti di Apple che obbligano al sandboxing. Le app distribuite sull’App Store devono rispettare il sandbox e non possono accedere a informazioni diverse dalle proprie: possono farlo unicamente usando i servizi forniti specificamente dal sistema operativo.

L'app ChatGPT per Mac aggiornata per risolvere falla di sicurezza

Se l’app ChatGPT è già installata sul vostro Mac potete aggiornala avviandola selezionando dal menu “ChatGPT” la voce “Verifica disponibilità aggiornamenti” e confermando l’installazione degli aggiornamenti proposti. Nel momento in cui scriviamo l’ultima versione è la 1.2024.171 (informazione verificabile avviando l’app e selezionando dal menu “ChatGPT” la voce “Informazioni su ChatGPT”).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli