Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Velocissimi e inutili, ecco i primi cavi Thunderbolt 5

Velocissimi e inutili, ecco i primi cavi Thunderbolt 5

Pubblicità

Velocissimi ma sostanzialmente inutili. Almeno per ora. Parliamo dei cavi Thunderbolt 5, ch Cable Matters ha presentato in questi giorni.

I cavi in questione, disponibili in tre differenti lunghezze: 30cm, 50cm e 100cm, promettono “prestazioni ineguagliabili”, supportano il trasferimento di dati bidirezionale a 80 Gbps e fino a 120 Gbps di larghezza di banda per il video, un notevole passo avanti rispetto alla tecnologia Thunderbolt 4.

I cavi Thunderbolt 5 sono particolarmente interessanti ma per ora servono a poco: i computer con questo tipo di connessione sono rari (al momento il  Razer 18 in edizione Mercury che con una a GeForce RTX 4090 e schermo 4K arriva a 4500$) e non ci risultano esistere monitor o unità SSD con supporto di questo standard. Non esiste quindi alcun sistema per sfruttarli anche se ovviamente in futuro le cose cambieranno.

Annunciato ufficialmente a settembre dello scorso anno, Thunderbolt 5 vanta migliorie in termini di velocità di connettività e larghezza di banda, supporta 80 gigabit al secondo (Gbps) di larghezza di banda bi-direzionale e il Bandwidth Boost offre fino a 120 Gbps per la gestione dei display. Lo standard è compatibile con USB4 V2, DisplayPort 2.1 (sono supportati fino a tre monitor 4K a 144 Hz), PCI Express Gen 4 e precedenti versioni.

Cable Matters ha annunciato i primi cavi Thunderbolt 5 ma per ora sono inutili

Annunciando le specifiche Thunderbolt 5, Intel aveva spiegato che questa tecnologia sarebbe stata disponibile solo su sistemi di fascia alta, e che solo successivamente sarebbe arrivata nel mercato mainstream; per alcuni prodotti si continuerà a proporre Thunderbolt 4, più che sufficienti per la maggior parte degli utenti.

Cable Matters ha annunciato i primi cavi Thunderbolt 5 ma per ora sono inutili

Tornando ai cavi di Cable Matters, questi sono compatibili con le interfacce Thunderbolt 4 e USB4, e negli USA venduti rispettivamente a 23$ (variante da 30cm), 27$ (variante da 50cm) e 33$ (variante da 1m).

La lunghezza rimane limitata perché è necessario sfruttare componenti attive sui due capi per supportare lunghezze maggiori, elemento che fa aumentare notevolmente i prezzi (il cavo Thunderbolt 4 di Apple da 1,8 metri costa 149,00 euro).

Il produttore evidenzia il supporto a display multipli 6K e 8K, fino a 240W in uscita per la ricarica, il supporto a refresh rate di 540Hz sui display con un unico cavo e la possibilità di collegare fino a tre display 4K @144Hz.

A questo indirizzo un nostro articolo su come funzionano Thunderbolt 3, Thunderbolt 4 e USB 4, per collegare il mondo digitale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli