Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » Arrivano i primi dischi Blu-Ray BD-R con superficie organica

Arrivano i primi dischi Blu-Ray BD-R con superficie organica

I supporti vergini dei dischi Blu Ray sono costituiti da un disco di policarbonato trasparente al cui interno è inserito un sottile foglio metallico (generalmente alluminio) sul quale è poi possibile registrare sfruttando il raggio laser di un masterizzatore. Circa un anno addietro è stata annunciata una tecnologia che consentiva di sostituire i fogli metallici dei supporti con substrati organici , permettendo la conseguente riduzione del prezzo di acquisto finale per i consumatori. La joint venture Victor-JVC ha ora in Giappone annunciato la disponibilità  di una nuova serie di supporti 4x BD-R LTH (che saranno disponibili per la fine del mese.

I nuovi dischi supportano velocità  di scrittura massima di 4x. I supporti BD-R in versione single-layer (25GB) saranno disponibili in pacchetti da 5 (al costo di 2.000 yen, ovvero circa 22$), in pacchetti da 10 (3,600 Yen / $ 40.2) e da 20 pezzi (6,400 Yen / $ 71.4). I dischi presentano anche una superficie stampabile compatibile con molte stampanti a getto d’inchiostro e vantano il rivestimento “U-HD” di JVC che dovrebbe permette di ottenere maggiore durata dei supporti nel tempo.

Da rimarcare che vecchi lettori e masterizzatori Blu Ray potrebbero non riconoscere i supporti BDR-LTH; in alcuni casi è possibile abilitare la lettura aggiornando il firmware dei dispositivi. Per finire, JVC ha anche annunciato una nuova serie di DVD-R per il recording a 8x con supporto CPRM Content Protection for Recordable media specification).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità