Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » Panasonic e Sony: dischi Blu-Ray da 67GB

Panasonic e Sony: dischi Blu-Ray da 67GB

Panasonic e Sony hanno annunciato una tecnologia che consentirebbe di ottenere maggiore spazio di memorizzazione dai supporti Blu-Ray esistenti. La tecnologia, denominata i-MLSE (Maximum Likelihood Sequence Estimation), è in grado di misurare la qualità  di lettura/scrittura dei supporti consentendo a masterizzatori e lettori di superare alcuni limiti imposti allo standard. Le due società  pensano di poter già  produrre dischi da 33.4GB per layer, in opposizione ai supporti odierni da 25GB, e mettere a disposizione dischi dual-layer da 66.8 GB.

Contrariamente ad altri sistemi tentati da alcuni produttori, l’approccio di Sony e Panasonic si basa per lo più su modifiche software e non richiede nuovi laser o impostazioni particolari per ottenere lo spazio extra; alcuni produttori, tuttavia, potrebbero aver bisogno di aggiornare l’hardware, poiché il nuovo formato richiede performance in real time elevate per funzionare correttamente.

Sony, in particolare, spera che l’i-MLSE diventi uno standard ampiamente accettato e probabilmente proporrà  le modifiche alla Blu-ray Disc Association (il consorzio d’imprese che sviluppano il supporto e la tecnologia) in modo che diventino parte integrante dello standard. L’opzione consente di avere a disposizione più spazio, possibilità  interessante per membri dell’associazione quali Apple (che pure ad oggi non ha un solo prodotto compatibile con lo standard Blu-ray), Dell, LG e Samsung ma anche per i produttori cinematografici che hanno così a disposizione ulteriore spazio per minuti ed extra in più.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità