Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » I giochi Amiga in arrivo su iPhone e iPad

I giochi Amiga in arrivo su iPhone e iPad

Buone notizie per chi ama i videogiochi vintage: Amiga Games ha annunciato che il proprio catalogo di giochi per Commodore Amiga sarà reso disponibile su App Store prima della fine dell’anno. Amiga Games è titolare dei diritti su oltre 300 grandi classici, prodotti noti e apprezzati dai fan del retrogaming e da chi ricorda il mitico Commodore Amiga. A luglio di quest’anno il catalogo di Amiga Games è stato acquistato da Writers’ Group Film Corp, un publisher specializzato nella distribuzione digitale, per 500.000 dollari.

Nel comunicato purtroppo non vengono specificati quanti e nemmeno quali giochi Amiga verranno lanciati su App Store: dalla breve nota di stampa si apprende che i titoli Amiga per iOS verranno adattati per poter essere utilizzati non solo con i comandi touch sullo schermo, ma anche con joypad e controller di gioco compatibili con iOS 7 in arrivo sul mercato. Ricordiamo infatti che per la prima volta il nuovo iOS 7 offre una serie di API che permettono agli sviluppatori di rendere i propri giochi compatibili con controller dedicati per iPhone e iPad, mentre i costruttori di accessori e periferiche possono costruire dispositivi di gioco per iOS che potranno essere universalmente compatibili. Tra le cover-joypad attese sul mercato troviamo senz’altro quella di Logitech di cui abbiamo parlato qui.

Su App Store diversi videogiochi classici del passato hanno ritrovato nuova vita e un nuovo pubblico di utenti, dopo essere stati adattati o completamente rimasterizzati per iPhone e iPad, tra questi ricordiamo Dragon’s Lair e Space Ace, The Secret of Monkey Island, la saga Final Fantasy e moltissimi altri ancora. L’arrivo dei videogiochi per Amiga su iOS rappresenta una buona notizia per i numerosi estimatori di questa piattaforma storica: il primo computer Amiga è stato lanciato nel 1985 e sfruttava oltre al processore centrale, co-processori dedicati per la gestione di audio e grafica, permettendo così prestazioni multimediali impossibili per gli altri computer dell’epoca. Basato sulla CPU Motorola 68000 Amiga era spesso indicato anche come il “Mac a colori”: diverse funzioni del sistema operativo AmigaOS e le prestazioni audio/video della macchina Commodore risulteranno disponibili nel mondo Mac e Windows solo diversi anni dopo. Amiga ha dominato il panorama dei videogiochi fino alla comparsa delle prime console dedicate a 16bit ma è stato anche ampiamente usato nel mondo della produzione video, titolazione e per le animazioni 2D e 3D.
https://www.youtube.com/watch?v=oV-X1Sz_oGk

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli