Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il 21 per cento degli smartphone venduti nel Q3 2013 sono phablets

Il 21 per cento degli smartphone venduti nel Q3 2013 sono phablets

Un dato che stupisce solo a metà, quello che arriva da IDC e riguarda i Phablets, ossia gli smartphone con display molto grandi, che vanno dai 5 ai 7 pollici. Ebbene, stando agli ultimi dati di vendita, nel terzo trimestre di questo 2013, i phablets venduti rappresentano ben il 21% sul totale degli smartphone. Cresce, dunque, la popolarità di questi dispositivi, anche se costano mediamente di più, rispetto ai tradizionali smartphone.

Il dato è ancora più interessante, se si considera  che un anno prima, la percentuale di phablets venduti rispetto al totale degli smartphone si arrestava soltanto al 3 per cento. Una grande ascesa, in cui avranno giocato un ruolo fondamentale, dispositivi come il Galaxy S4 e LG G2.Come già rilevato, l’utenza apprezza i phablets nonostante il prezzo di questi ultimi dispositivi sia mediamente più alto rispetto agli smartphone. IDC rileva che i prezzi  degli smartphone continuano a diminuire, fino ad arrivare nel terzo quarto del 2013 ad una media di 317 dollari per unità, mentre il costo medio dei phablet è notevolmente superiore, aggirandosi intorno ai 443 euro di media.

Sempre IDC, infine, riporta anche le varie quote di mercato per il trimestre di riferimento. Il quadro è il solito che l’utente ha imparato a conoscere negli ultimi mesi. Android ha più del 80 per cento del mercato, mentre iOS segue a 12,8 punti percentuali. Windows Phone è cresciuto rapidamente, anche se la percentuale rimane ancora poco rilevante, invero a 3,6%. Il quarto trimestre, ricordiamo, potrebbe raccontare una storia completamente diversa, dato che Nokia prepara il lancio del Lumia 1520 e 1320, mentre Apple si godrà i frutti del neonato iPhone 5s.

Schermata 2013-11-17 alle 22.31.44

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità