Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Esperti italiani scoprono falla in Mental Ray: server farm a rischio

Esperti italiani scoprono falla in Mental Ray: server farm a rischio

Due esperti di sicurezza informatica italiani hanno scoperto una falla che potenzialmente potrebbe mettere in pericolo diverse render farm: l’enorme potenza di calcolo potrebbe essere sfruttata dagli hacker per altri attacchi e operazioni pirata. Le server farm di Hollywood che utilizzano il software di rendering Mental Ray potrebbero essere attaccate da malintenzionati in grado di sfruttare una falla individuata nei meccanismi di elaborazione del software Nvidia.

Ricordiamo che Mental Ray è stato utilizzato in film quali: Hulk, Harry Potter, la serie Matrix e Star Wars Episode II: il software è integrato in molti strumenti di progettazione assistita dal computer e creazione di contenuti digitale standard del settore, oltre a essere venduto in versione standalone da Autodesk.

La vulnerabilità individuata da esperti in sicurezza della società Revuln potenzialmente permette agli attaccanti di prendere possesso di una render farm, iniettando codice malevolo in remoto. Tra i possibili scenari, indicati in un PDF scritto da Luigi Auriemma e Donato Ferrante, lo sfruttamento della potenza di elaborazione per compiti quali il cracking di password o l’illecita generazione di bitcoin (“mining”). Nvidia al momento sta indagando il problema.

mental ray ScenarioAttacco

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità