Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Primo bug per Chrome: il carpet bomb

Primo bug per Chrome: il carpet bomb

L’esperto di sicurezza Aviv Raff ha pubblicato una dimostrazione in cui spiega come sfruttare il bug noto con il nome di Carpet Bomb per attaccare i sistemi Windows degli utenti che navigano sul Web utilizzando il programma di navigazione Chrome di Google.

Il carpet bomb è un bug scoperto in Safari diversi mesi fa e che permette di far scaricare al sistema colpito file non richiesti dall’utente, compresi contenuti malevoli. Il bug risiede nel WebKit il motore di rendering integrato in Safari e ora anche in Chrome. Apple, dopo aver inizialmente negato l’esistenza di minacce e pericoli, ha sistemato il bug nel mese di giugno. Per Chorme invece le cose sono andate diversamente: Google ha utilizzato una versione del WebKit ancora soggetta al problema.

La prima e nuova vulnerabilità  di Chrome, ha spiegato il ricercatore Raff deriva dalla possibilità  di scaricare file JAR (quindi programmi JAVA) senza avvisi per l’utente e poi visualizzandoli come pulsanti pronti per l’utilizzo da parte dell’utente, che così inconsapevolmente potrebbe essere indotto ad avviare applicativi pericolosi.

Nella sua intervista concessa a Computerworld, Raff illustra però anche una tecnica per evitare questo pericolo: è sufficiente impostare Chrome in modo che richieda nome e posizione di registrazione per qualsiasi file scaricato. In Options scegliere “Customize and Control Google Chrome”, poi scegliere “Minor Tweaks” nella finestra Options e contrassegnare la voce “Ask where to save each file before downloading”.

Ricoridamo che le prime notizie circa il “carpet bombing” risalgono a diversi mesi fa: Macity ne ha parlato qui e anche qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli