Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Nuovo chip per i produttori Blu-Ray per masterizzare fino a 8x

Nuovo chip per i produttori Blu-Ray per masterizzare fino a 8x

Quasi in concomitanza segnaliamo due interessanti notizie dal mondo dei dispositivi Blu-Ray. La prima riguarda Nec, la quale ha rilasciato un chip LSI “combo” di particolare interesse nell’ambito industriale denominato SCOMBO/UMP2 sfruttabile nei lettori e recorder di nuova generazione. Il chip, successore della famiglia “SCOMBO/UM” integra un controller per il pickup ottico e un DSP per la codifica/decodifica di segnali in un package che è il 20% più piccolo rispetto alla famiglia precedente e che consuma il 33% in meno (solo 1.8W). Il suo design compatto dovrebbe permettere di realizzare recorder e riproduttori più piccoli, meno costosi e in grado di supportare velocità  di scrittura Blu-Ray fino a 8x.

La seconda notizia arriva da Panasonic, la quale ha annunciato di essere riuscita a sviluppare un supporto Blu-Ray 6x di tipo write-once in grado di supportare velocità  di 216 Mb/s, il che significa quasi il 30% in più rispetto a quanto permesso da un lettore DVD 16x e 4 volte più velocemente di quanto permesso da un drive CD 48x. I ricercatori prevedono già  altri passi in avanti e il prossimo obiettivo è quello di consentire all’ottica di arrivare a leggere supporti a 15.000 rpm (ora sono supportate velocità  massime di 10.000 rpm) e transfer rate di 259 Mb/s. La capacità  di memorizzazione complessiva resta, ovviamente, invariata: i supporti 6x saranno offerti nelle varianti standard da 25GB e 50GB.

La disponibilità  dei supporti più veloci è prevista per settembre di quest’anno e sarà  inizialmente riservata al solo mercato giapponese.

Ricordiamo che a marzo di quest’anno LG aveva annunciato alcuni masterizzatori multistandard in grado di scrivere sui nuovi supporti Blu-Ray con velocità  fino a 6x.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli