Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Due “virus” per Mac in circolazione

Due “virus” per Mac in circolazione

SecureMac, una società  specializzata in sicurezza, ha scoperto un malware capace di colpire Mac Os X in versione 10.4 e 10.5. Si tratta di un AppleScript (denominato ASthtv05) che, una volta lanciato, si insinua nel sistema operativo ed è in grado di captare le password di sistema e quelle utente e di svolgere numerosi altri lavori sporchi, quali manovrare la telecamera iSight, scattare immagini dello schermo, registrare sequenze di tasti e trasmetterle ad un server remoto. Il trojan sfrutta un bug dell’agente Apple Remote Desktop; è in circolazione anche una versione applicazione denominata AStht_v06.

Per divenire attivo e pericoloso il virus deve essere lanciato; solo così diviene possibile per i pirati sfruttare i suoi effetti. SecureMac ha notato attività  in questo senso in un sito di hackers che si propongono di distribuirlo via iChat o via Limewire.

Intego, un’altra società  che si occupa di prodotti per la sicurezza, ha confermato l’esistenza del bug che dà  spazio al software pirata e ha segnalato l’esistenza altro software maligno, si tratta ancora di un trojan che è uno script shell incluso in un’applicazione che pretende di essere un gioco del poker. Quando viene lanciato invia password, indirizzo IP del Mac; ma è anche capace di danneggiare singoli files o persino il sistema operativo. Per operare chiede la password di amministrazione (fingendo che ci sia un file di preferenze danneggiato).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli