Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Made in India il laptop a 100 dollari!

Made in India il laptop a 100 dollari!

Il senso dell’operazione parrebbe ovvio: l’assemblaggio e buona parte della produzione saranno affidati ad aziende locali. Con la conseguenza che i costi resteranno contenuti e l’industria del settore avrà  un ulteriore incentivo a crescere.

Secondo il produttore – quella Novatium Solutions che già  ha lavorato con successo all’innovativo progetto NetPc, un computer privo di qualsiasi software che gira solamente in remoto – il laptop interesserà  un mercato di dieci milioni di potenziali clienti nei prossimi cinque anni.

Secondo il CEO Alok Singh, i costi saranno contenuti grazie all’ampio ricorso a chip pensati per il mercato mobile. Quello che nel 2005 faceva sorridere tutti – da Bill Gates al management di AMD, oggi è un progetto realizzabile. E se il costo finale del progetto Negroponte – One Laptop Per Child – è arrivato a sfiorare i 175 dollari, c’è da scommettere – anche alla luce del successo di NetPc – che Novatium Solutions saprà  mantenere le promesse.

Il vero problema non è – come forse alcuni pensano – di natura hardware. Sono il software e il sistema operativo a spingere su il prezzo sino a toccare i 300 dollari almeno. Ma, mentre la televisione e gli apparecchi mobile hanno, tutto sommato, saputo diffondersi ovunque, non è così per il computer. «L’obiettivo di Novatium è riuscire a vendere allo stesso prezzo della TV e dello smart phone un prodotto che offra decisamente di più» – continua Singh. I tempi sono maturi affinché il computer si affianchi ai più noti gadget tecnologici. Vedremo se la realizzazione indiana saprà  essere all’altezza delle aspettative.
[A cura di Fabio Bertoglio]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità