Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Stone Design, 25 anni di software da NeXTStep a OS X 10.10 Yosemite

Stone Design, 25 anni di software da NeXTStep a OS X 10.10 Yosemite

Stone Design è una società di Albuquerque (New Mexico) fondata nel 1984 da Andrew C.Stone e una delle primissime a creare sin dall’inizio software per NeXTStep il “nonno” di OS X, il sistema operativo orientato agli oggetti e multitasking che fu sviluppato dalla NeXT di Steve Jobs per le proprie linee di workstation, (“NeXTcube”).

Uno dei primi software sviluppati nel 1989 fu “TextArt”, strumento per la manipolazione dei testi che sfruttava funzionalità specifiche del Display PostScript; il programma fu ribattezzato in seguito “Create”, giacché furono integrate non solo funzioni per la manipolazione dei testi vettoriali in vari modi ma anche per la creazione di documenti e pagine web.

In occasione dei 25 anni di attività, lo sviluppatore racconta la storia delle varie applicazioni create, spiegando come molti concetti integrati in NeXTStep siano ancora oggi presenti in OS X 10.10 Yosemite, tecnologie solide che hanno superato brillantemente tanti anni senza invecchiare. Create, superata la difficoltà della transizione da PowerPC a Intel, è ancora oggi disponibile per il download e l’acquisto. Purtroppo il programma è venduto a 149$, un prezzo oggi eccessivo per un applicativo del genere, considerando che non viene aggiornato dal 2009 e che ora sono tanti i concorrenti ora disponibili. La software house oggi crea anche software per iPad: Twittelator (client Twitter) è ad esempio uno di questi.

Create

 

La versione "boxata" del software di uno dei primissimi software per NeXTStep
La versione “boxata” del software di uno dei primissimi software per NeXTStep

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità