Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » IBM licenzia 111.000 persone, il taglio più grande della sua storia

IBM licenzia 111.000 persone, il taglio più grande della sua storia

IBM licenzia 111.000 dipendenti, il 26% della sua forza lavoro. Se questi dati verranno confermati si tratterà della più imponente manovra di licenziamenti nell’intera storia della società: ricordiamo che IBM è stata fondata nel 1911 e l’ondata di licenziamenti più numerosa precedente è avvenuta nel 1993 quando furono terminati 60.000 posti di lavoro.

Chiamato internamente “Project Chrome”, si tratta di un taglio che ha l’obiettivo di alleggerire costi e spese in bilancio, con l’ultima trimestrale che per l’undicesima volta segna un calo di vendite. La società ora specializzata in software di analisi, servizi e cloud computing, ha da tempo ceduto varie attività che permettevano di generare miliardi di dollari di fatturato, molte delle quali però in perdita o semplicemente in pareggio, ma nonostante le cessioni i problemi non sembrano avere fine.

Robert X. Cringely di Forbes ritiene che nonostante l’imponente mole di licenziamenti, i tagli potrebbero non essere la soluzione migliore per risolvere i problemi della società e che anzi, questa mossa rischia non solo di traumatizzare i dipendenti ma anche di creare scompiglio e ritardi nei contratti in corso, con possibili ripercussioni anche presso i clienti attuali.

Poiché i licenziamenti riguarderanno tutte le divisioni, resta da capire se la decisione influenzerà l’iniziativa MobileFirst, le soluzioni specializzate per iPhone e iPad, frutto della collaborazione tra Apple e IBM. Poco più di un mese addietro sono state presentate la prima serie di app, con soluzioni per compagnie aeree, banche, polizia, venditori e molti altri settori. È ad ogni modo probabile che IBM non riduca gli investimenti nell’ambito delle attività di servizio, le uniche dove i margini di profitto operativi sono in crescita.

apple-and-ibm-announce-huge-partnership-for-large-business-customers
Ginni M. Rometty, CEO di IBM e Tim Cook

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli