Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Uber, migliaia di account trafugati e in vendita sul dark web

Uber, migliaia di account trafugati e in vendita sul dark web

Gli account di migliaia di utenti Uber potrebbero essere stati compromessi e sarebbero ora in vendita sul dark web, in mano a commercianti senza scrupoli. Almeno due fornitori distinti su alcuni marketplace del “web oscuro” starebbero offrendo i dati a chiunque sia disposto a pagare, almeno secondo quanto dichiarato da Motherboard. Una volta acquistati, gli account permettono di ordinare un passaggio su Uber sfruttando qualsiasi informazione di pagamento inclusa nell’archivio dell’utente. Inoltre è anche possibile sbirciare  la cronologia di viaggio, gli indirizzi e-mail, i numeri di telefono, e le informazioni sulla posizione per la casa e per il lavoro con relativi indirizzi. Tutti dati sensibili e che possono essere usati anche per atti criminosi, ad esempio per accreditarsi presso altri servizi.

I venditori stanno vendendo gli account a prezzi che vanno da 1 a 5 dollari, prezzi irrisori che potrebbero però consentire a chi compra di viaggiare gratis, almeno finchè Uber, i legittimi proprietari dell’account o le società che gestiscono gli strumenti di pagamento di renderanno conto di ciò che sta succedendo. Uno dei due venditori ha dichiarato a Motherboard di aver già venduto circa 100 account.

“Abbiamo fatto alcune ricerche e non abbiamo trovato alcuna prova di una violazione – ha detto un portavoce Uber a The Verge – ogni tentativo di accesso fraudolento o la vendita di account è illegale e abbiamo comunicato alle autorità di questa eventualità. Questa è una buona occasione per ricordare alla gente di utilizzare nomi utente e password complesse e uniche ed evitare di riutilizzare le stesse credenziali su più siti e servizi.”

Al momento non è dato sapere in che modo gli account siano finiti nelle mani dei venditori fuorilegge, ma potrebbe essere avvenuto a causa di una falla ancora non scoperta nei sistemi di Uber. L’azienda sta comunque investigando sull’accaduto.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli