Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » NVDIMM, le unità SSD si installano negli slot per la memoria RAM

NVDIMM, le unità SSD si installano negli slot per la memoria RAM

Lo JEDEC (organismo per la standardizzazione dei semiconduttori) ha annunciato l’approvazione del primo standard “ibrido” per i moduli DDR4, memorie che è possibile inserire in socket per moduli dual in-line memory (DIMM) visti come DDR4 SDRAM dal controller di sistema. In pratica le unità SSD tradizionalmente s’installano in uno slot PCI Express ma con il nuovo standard potranno essere installate negli slot normalmente riservati alla memoria RAM.

Le memorie ibride in questione sono denominate NVDIMM (“Non Volatile DIMM”) e a differenza della tradizionale memoria RAM sono in grado di conservare i dati anche in assenza di energia elettrica. Due i tipi di memorie previste: NVDIMM-N (combina NAND Flash e DRAM) e NVDIMM-F (tutto basato su memoria NAND Flash); JEDEC ha definito le specifiche per i connettori DIMM facilitando l’implementazione plug-and-play dello standard. Tra le società già al lavoro nella produzione di NVDIMM vi sono SanDisk e Micron. I primi prodotti sono destinati al mondo enterprise; in futuro non è da escludere l’arrivo di prodotti specifici per il settore consumer.

Esempio NVDIMM

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli