Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Swift 3.0, disponibile la prima versione preview per sviluppatori

Swift 3.0, disponibile la prima versione preview per sviluppatori

Apple mette a disposizione la Preview 1 di Swift 3.0 per gli utenti OS X e anche Ubuntu 14 e 15. Si tratta di una versione preliminare (unit testing) creata in automatico dalle “ramificazioni” indicate complessivamente come “swift-3.0-preview-1-branch”, release che non hanno superato le procedure di testing complete previste per le versioni ufficiali.

Apple ha molti progetti in cantiere per Swift, e novità specifiche saranno sicuramente annunciate alla 27esima Worldwide Developers Conference (WWDC) che si svolgerà dal 13 al 17 giugno a San Francisco, evento di riferimento per gli sviluppatori che scrivono in codice Swift, e sviluppano app e prodotti per iOS, OS X, e watchOS e tvOS.

A dicembre dello scorso anno, Apple ha annunciato che il linguaggio di programmazione in questione è open source. In quanto tale la community di sviluppatori di talento – dai creatori di app agli istituti scolastici e alle imprese – può apportare i propri contributi arricchendo Swift di nuove funzioni e ottimizzazioni, nonché contribuire a renderlo disponibile su nuove piattaforme. Introdotto nel 2014, Swift è il linguaggio di programmazione con il maggior ritmo di espansione nella storia; unisce le prestazioni e l’efficienza dei linguaggi compilati con la semplicità e l’interattività dei linguaggi di scripting più popolari.

Il codice open source di Swift è disponibile via GitHub e include supporto per tutte le piattaforme software Apple – iOS, OS X, watchOS e tvOS – così come per Linux. I componenti disponibili comprendono Swift Compiler, Debugger, Standard Library, Foundation Libraries, Package Manager e REPL. Swift è concesso in licenza ai sensi della popolare licenza open source Apache 2.0 con un’eccezione relativa alla libreria di runtime, e consente agli utenti di integrare facilmente Swift nel proprio software ed eseguire il porting del linguaggio su nuove piattaforme.

Swift 3.0

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità