Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » AirPlay, ecco come funziona la novità  di iTunes 10

AirPlay, ecco come funziona la novità  di iTunes 10

Altoparlanti iTunesIl nuovo iTunes 10 offre la possibilità di eseguire la riproduzione di audio wireless grazie a una tecnologia ribattezzata AirPlay. Il sistema consente di riprodurre musica sullo stereo o sugli altoparlanti amplificati in remoto, non solo tramite la base AirPort Express come consentiva AirTunes ma anche con altoparlanti, ricevitori e impianti stereo di aziende quali Bowers & Wilkins, JBL, Denon e iHome. E’ possibile l’ascolto dell’intera libreria musicale di iTunes in wireless da qualsiasi stanza della casa senza dover acquistare prodotti e accessori aggiuntivi. Il sistema è comodo per chi, ad esempio, ha già un paio di altoparlanti in camera, un altro nello studio e uno in salotto trasmettendo le canzoni in più stanze alla volta.

Da iTunes è sufficiente selezionare la voce “Altoparlanti multipli” dal menu a comparsa degli speaker (un pulsante degli altoparlanti appare nella parte inferiore della finestra di iTunes; se non sono disponibili nel menu, l’applicazione utilizza gli altoparlanti del computer e gli altoparlanti esterni, se sono collegati). AirPlay funziona su Wi-Fi o Ethernet, o su una connessione mista. E’ possibile, dunque, trasmettere direttamente dalla rete di casa se ha una porta Ethernet vicina, oppure collegarsi in wireless.

Per configurare un dispositivo è sufficiente collegare i cavi appropriati alle porte che si desiderano utilizzare, inclusi il cavo Ethernet collegato al modem via cavo o ADSL (se si desidera sfruttare anche il collegamento a a Internet) e il cavo audio collegato allo stereo. AirPlay non solo trasmette la musica sugli altoparlanti esterni, ma invia anche informazioni come titoli di brani e album, nomi degli artisti, copertine, tempo trascorso e rimanente: utilizzando prodotti AirPlay–compatibili (con display grafico), è possibile visualizzare queste informazioni.

E’ possibile usare un telecomando vero e proprio o l’iPhone o l’iPod Touch (sfruttando l’App Remote) per  far partire la musica, mettere in pausa, passare alla traccia successiva o tornare alla precedente, avviare la riproduzione in ordine casuale, ecc.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità