Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel, SSD con un nuovo form factor che sembra un “righello”

Intel, SSD con un nuovo form factor che sembra un “righello”

Intel ha mostrato l’immagine di un SSD con un form factor lungo e sottile che fa sembrare l’unità SSD un “righello” (parola del produttore di CPU). L’unità in questione sarà disponibile in futuro ed è destinata a rack per lo storage ad alta densità.

Si tratta di unità con tecnologia Intel Optane che prevede l’uso di supporti di memoria 3D XPoint che dovrebbero garantire una riduzione della latenza di 10 volte e un incremento del throughput di 3 volte rispetto a un SSD NAND.

La particolare forma, spiega il sito Techgage, consente di creare unità SSD ad alta densità, bassa tensione e meccanismi di raffreddamento quasi del tutto superflui. Usando queste unità Intel dice che sarà possibile creare rack da 1PB in server tipo 1U.

Intel SSD tipo "righello"

Al momento non sono noti altri dettagli. Ulteriori informazioni sulla dimensione effettiva e il tipo di connettore utilizzato saranno rivelate in seguito. Non dovrebbe passare molto tempo giacché Intel ha promesso che le unità saranno disponibili “a breve”.

Intel ha intanto annunciato che il 21 agosto presenterà la famiglia di processori Intel Core di ottava generazione in diretta su Facebook. Durante la diretta interverranno alcuni degli artefici della nuova tecnologia e creatori di contenuti che mostreranno le potenzialità lagate ai contenuti VR.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità