Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Da Fujitsu-Siemens un marchio per le tecnologie eco-compatibili

Da Fujitsu-Siemens un marchio per le tecnologie eco-compatibili

Fujitsu Siemens Computers ha realizzato un marchio “Green IT” per i propri prodotti. Il nuovo logo permetterà  di identificare facilmente i dispositivi realizzati con tecnologie eco-compatibili. Il marchio permette, infatti, di individuare le prestazioni dei prodotti in termini di efficienza energetica e impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita, dalla fase di produzione fino a quella di riciclo, in base ad una serie di rigidi criteri.

Il marchio conferma il trend di molte aziende informatiche: tutte le più importanti hanno innalzato il livello d’impegno nei confronti dell’ambiente, in linea con lo sviluppo di un informatica realmente sostenibile come richiesto dalla stragrande maggiorparte dei consumatori.

I primi prodotti a riportare il marchio, a partire dal mese in corso saranno i notebook LifeBook ed Esprimo Mobile, i PCEsprimo, i PC della linea consumer e i notebook Amilo, le workstation Celsius e i Thin client Futro. Fujitsu Siemens Computers sta, inoltre, definendo criteri per le soluzioni server e storage.

L’etichetta Green IT utilizza un semplice sistema a tre livelli, identificati da una a tre stelle. L’azienda ha sviluppato una serie di dettagliati parametri volti alla valutazione di diversi elementi di un prodotto. Il livello di riconoscimento più elevato, quello a tre stelle, indica i prodotti che superano le attuali disposizioni di legge in materia di Green IT.

L’etichetta a tre stelle viene, infatti, assegnata solo ai prodotti in grado di rispondere a una lista completa di requisiti inerenti ai materiali, al riciclo e al consumo energetico. Ad esempio, un business client a tre stelle deve essere prodotto esclusivamente con materiali privi di sostanze alogene, deve essere corredato di manuali realizzati con carta priva di clorati; inoltre, il prodotto deve poter essere smontato da una sola persona utilizzando strumenti comunemente disponibili e tutti i componenti plastici con un peso superiore ai 25g devono essere segnalati secondo lo standard ISO 11469:2000 per una più semplice identificazione in fase di smaltimento. In aggiunta, per ottenere le tre stelle, l’alimentazione dei prodotti deve rispondere ai livelli di efficienza energetica dell’80% per i PC e dell’85% per i notebook in funzionamento con carichi di lavoro del 20%, 50% e 80%.

Fujitsu-Siemens afferma di aver analizzato tutti i sistemi di etichette “eco”, ma nessuno, a loro dire, soddisfaceva appieno le loro esigenze. Di conseguenza, è stato deciso di implementare direttamente un sistema di riconoscimento proprietario. La casa produttrice ha deciso di pubblicare i criteri di qualificazione dei prodotti, in modo che eventuali partner possano scegliere di aderire al programma.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli