Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Ubuntu 12.10 disponibile per il download

Ubuntu 12.10 disponibile per il download

Canonical ha rilasciato Ubuntu “Quantal Quetzal” 12.10, ultima release della distribuzione Linux che ora integra il nuovo kernel 3.5 e fonde le varie immagini ISO in un solo pacchetto. Gli sviluppatori hanno lavorato all’integrazione delle applicazioni Unity, ampliato i servizi di ricerca online (ora è possibile visualizzare anche i risultati provenienti da Google) e attivato l’integrazione cloud/desktop nell’interfaccia Dash.

Una funzione denominata Web App consente di avere le applicazioni web più utilizzate (es. Facebook, Gmail o Flickr) direttamente sul desktop; l’opzione di remote login consente agli utenti con Ubuntu 12.10 di interfacciarsi con macchine Windows e applicazioni virtualizzate. Interessante anche Ceph, file system distribuito che facilita l’uso delle funzionalità SAN (Storage Area Network). Canonical ha aggiornato il sistema di deployment Juju, ora con nuova interfaccia e di più semplice uso.

La versione server integra OpenStack Folsom, piattaforma cloud opensource in grado di competere con equivalenti soluzioni di Microsoft e VMWare. È possibile sfruttare due componenti: Cinder (alternativa di block storage a Swift) e Quantum (interfaccia generica che si collega a OpenStack e permette di comunicare e gestire network virtuali). 

L’immagine della versione desktop di Ubuntu “pesa” 800MB e l’avvio supporta l’UEFI Secure Boot, il sistema di avvio “sicuro” voluto da Microsoft per Windows 8 e che permetterà di avviare un sistema operativo solo se questo avrà una chiave di sicurezza valida per l’accesso. La versione server di Ubuntu può essere ancora replicata su CD e il tool d’installazione integra modifiche che migliorano le performance in fase d’installazione.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli