Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » App Store sotto inchiesta anche dall’antitrust in Olanda

App Store sotto inchiesta anche dall’antitrust in Olanda

Una indagine antitrust su App Store è stata avviata in Olanda, notizia che arriva dopo la denuncia di Spotify contro Apple per pratiche anti competitive di Cupertino e anche dopo una causa molto simile lanciata da Kaspersky Lab in Russia.

L’Autorità antitrust olandese per la protezione dei consumatori e dei mercati dichiara che inizialmente l’indagine riguarderà esclusivamente App Store, questo perché la maggior parte delle accuse sollevate da sviluppatori e altre società prendono di mira proprio lo store digitale di Cupertino. In ogni caso gli ufficiali sottolineano che Apple è innocente fino a prova contraria e che l’indagine potrebbe essere estesa anche a Google Play Store se dovessero emergere accuse simili indirizzate anche allo store digitale di Google per l’universo Android.

L’indagine dell’antitrust in Olanda è scattata in seguito ai risultati di una ricerca sul mercato delle App. Da qui infatti è emerso che per numerose app non esistono alternative, ma soprattutto emerge la doppia posizione di Apple e di Google. Da un lato i due colossi hanno interesse ad offrire quante più app possibili sui propri store, dall’altro invece sono loro stessi sviluppatori di app.

Record di incassi: Netflix gadagna 790 milioni solo da iOS nel 2018Per questa situazione, potenzialmente, Apple e Google potrebbero avere l’opportunità di stabilire condizioni non eque. Il riferimento è naturalmente alle app di Apple e Google preinstallate di serie su iPhone e Android, in concorrenza con le app terze parti che invece devono sottostare alle regole di pubblicazione e monetizzazione degli store digitali.

Senza citare i nomi degli sviluppatori, l’antitrust olandese cita alcuni dei reclami più frequenti pervenuti. Tra questi la difficolta o l’impossibilità di competere con le app pre installate di Apple e Google, i meccanismi di acquisto in-app per beni digitali e servizi, le difficoltà di comunicazione con le due società e altri ancora.

Presentato Apple News+, in un solo abbonamento tutte le riviste in edicolaOccorre rilevare che l’indagine antitrust su App Store in Olanda si concentrerà sulle app dedicate alle notizie, quindi un campo decisamente ristretto, a meno che venga ampliato nel corso dell’indagine. Un dettaglio ancora più interessante perché per il momento l’app Apple News non è ancora disponibile nel Paese.

L’indagine potrebbe rappresentare un problema per Apple in vista degli investimenti e delle iniziative in corso per portare Apple News+, incluse quindi le notizie ma anche le riviste digitali in abbonamento, in arrivo negli USA e poi a seguire anche in altri mercati nel mondo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli