Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » In Italia gli iPhone sono superati dai terminali Samsung top nella velocità LTE

In Italia gli iPhone sono superati dai terminali Samsung top nella velocità LTE

In Italia e diversi altri paesi, Stati Uniti inclusi, la velocità LTE di iPhone risulta in media più lenta rispetto a quanto possibile ottenere con uno smartphone top di gamma Samsung. Nel nostro Paese gli utenti di iPhone XS e XS Max viaggiano in media a 1.1 Mbps in meno rispetto a chi invece usa uno smartphone della multinazionale sudcoreana, il divario invece è più marcato in USA dove la differenza è di 8,2 Mbps sempre a favore dei dispositivi Samsung.

Naturalmente le prestazioni di rete variano in base allo smartphone impiegato e alle reti disponibili, così i risultati cambiano sensibilmente anche a seconda della nazione presa in esame. Samsung ottiene il podio nei terminali top in 14 nazioni, inclusi Italia e USA. Sempre nei terminali top la velocità LTE di iPhone risulta superiore a quella dei dispositivi Samsung in 7 paesi, toccando la differenza massima negli Emirati Arabi Uniti dove gli iPhone viaggiano in media a 14,7 Mbps in più rispetto ai Galaxy. Infine in altre 19 nazioni non si sono registrate differenze rilevabili, come per esempio avviene in Austria, Francia, Germania, Svizzera e altri paesi ancora.

In Italia gli iPhone sono superati dai terminali Samsung top nella velocità LTENei terminali top la velocità di download media è di 26,6 Mbps per Samsung, di 25,1 Mbps per iPhone e di 24,4 Mbps per quelli Huawei. La situazione si ribalta a favore di Apple e iPhone nelle rilevazioni della velocità LTE per i terminali di fascia media in cui domina Cupertino con iPhone XR e anche iPhone X e iPhone 8, confrontati con Samsung M40, A80 e altri ancora. Il podio in questa categoria è di Apple con una velocità media di download di 16,5 Mbps, seguiti dai dispositivi Huawei a 16,3 Mbps, infine al terzo posto da quelli Samsung con 14,4 Mbps.

La situazione si ribalta ancora completamente nella categoria degli smartphone di fascia bassa dove invece sono i dispositivi Huawei ad ottenere le velocità migliori con una media di 12,1 Mbps. Qui Samsung è seconda con 9,7 Mbps, mentre gli iPhone arrivano terzi a 8,9 Mbps: si tratta di modelli datati come iPhone 6 o il compatto ed economico iPhone SE, confrontati con terminali come Samsung A2 Core, J4 Core, Huawei Nova 2 e altri ancora.

In Italia gli iPhone sono superati dai terminali Samsung top nella velocità LTERilevazioni, classifiche e tabelle sono di Opensignal. La società di ricerca rileva che solo il 14% degli utenti iPhone rientra nella fascia top dei terminali LTE Categoria 16 e oltre, in pratica chi usa iPhone XS e iPhone XS Max. In questa fascia i concorrenti Android si concentrano per offrire i migliori chip modem, viceversa Cupertino privilegia numerosi altri aspetti tra cui riconoscimento del volto, fotocamere, autonomia, prestazioni del processore, grafica e altro.

In Italia gli iPhone sono superati dai terminali Samsung top nella velocità LTEInteressante notare che in nessun caso, nemmeno con i terminali Android più spinti e nelle nazioni con le prestazioni di rete più elevate, gli smartphone proposti come dispositivi gigabit hanno raggiunto questa velocità. Nell’impiego nella vita reale di tutti i giorni la velocità massima a disposizione degli utenti è di 70,6 Mbps registrata in Sud Corea.

Le promesse di velocità ancora superiori, ma con con grandi divari nell’uso pratico, si ripetono ora anche per i primi smartphone 5G. Per gli iPhone novità e miglioramenti, anche al punto di vista della connettività cellulare, sono attesi con gli eredi di iPhone XS Max, XS e iPhone XR che Cupertino presenterà a settembre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli