Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Ecco il modo più originale di sbloccare lo smartphone

Ecco il modo più originale di sbloccare lo smartphone

Per proteggere l’accesso a qualunque smartphone è fondamentale sfruttare un codice di blocco. Tipicamente si usa un PIN numerico della lunghezza minima di quattro cifre, ma è sicuramente meglio specificare un codice alfanumerico più lungo. I codici più lunghi e complessi sono più difficili da indovinare o da attaccare e sono ovviamente quelli consigliati ma le password alfanumeriche lunghe sono sicure ma noiose da inserire.

Sui telefoni Android, oltre a PIN e password, è possibile impostare gesture di sblocco con i segni. Il segno permette di accedere al dispositivo tracciando un simbolo nell’apposita griglia dello schermo. Questa griglia è costituita da uno schema quadrato di puntini, nel quale, grazie al touchscreen, è possibile disegnare un simbolo che congiunga i punti (è possibile toccare ciascun punto solo una volta).

Il metodo dei segni è divertente da usare ma è facilmente riconoscibile: bisogna fare attenzione a non essere osservati quando si utilizza lo smartphone in pubblico.

A meno di non impostare un metodo di sblocco con i segni, tracciando un disegno complesso come quello visibile nel filmato che alleghiamo in questo articolo.

 

Alternative più semplici allo sblocco con segni sono ovviamente i metodi di blocco/sblocco biometrici che utilizzano la lettura dei tratti fisici caratteristici e distintivi come l’iride, l’impronta digitale o il riconoscimento del volto, per garantire un livello di sicurezza decisamente superiore ma anche una esperienza utente molto più pratica e intuitiva.

Tutti gli articoli di macitynet dedicati alla sicurezza sono disponibili da questa pagina, invece per quelli che parlano dell’universo Android si parte da questa pagina. Per chi è interessato a iPhone tutti gli articoli sono disponibili da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli