Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Ecco il modo più originale di sbloccare lo smartphone

Ecco il modo più originale di sbloccare lo smartphone

Per proteggere l’accesso a qualunque smartphone è fondamentale sfruttare un codice di blocco. Tipicamente si usa un PIN numerico della lunghezza minima di quattro cifre, ma è sicuramente meglio specificare un codice alfanumerico più lungo. I codici più lunghi e complessi sono più difficili da indovinare o da attaccare e sono ovviamente quelli consigliati ma le password alfanumeriche lunghe sono sicure ma noiose da inserire.

Sui telefoni Android, oltre a PIN e password, è possibile impostare gesture di sblocco con i segni. Il segno permette di accedere al dispositivo tracciando un simbolo nell’apposita griglia dello schermo. Questa griglia è costituita da uno schema quadrato di puntini, nel quale, grazie al touchscreen, è possibile disegnare un simbolo che congiunga i punti (è possibile toccare ciascun punto solo una volta).

Il metodo dei segni è divertente da usare ma è facilmente riconoscibile: bisogna fare attenzione a non essere osservati quando si utilizza lo smartphone in pubblico.

A meno di non impostare un metodo di sblocco con i segni, tracciando un disegno complesso come quello visibile nel filmato che alleghiamo in questo articolo.

 

Alternative più semplici allo sblocco con segni sono ovviamente i metodi di blocco/sblocco biometrici che utilizzano la lettura dei tratti fisici caratteristici e distintivi come l’iride, l’impronta digitale o il riconoscimento del volto, per garantire un livello di sicurezza decisamente superiore ma anche una esperienza utente molto più pratica e intuitiva.

Tutti gli articoli di macitynet dedicati alla sicurezza sono disponibili da questa pagina, invece per quelli che parlano dell’universo Android si parte da questa pagina. Per chi è interessato a iPhone tutti gli articoli sono disponibili da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità