fbpx
Home iOS Adobe: stiamo lavorando a Flash per iPhone

Adobe: stiamo lavorando a Flash per iPhone

Adobe sta lavorando ad una versione di Flash per iPhone. La conferma, la prima ufficiale dopo mesi di voci, mezze affermazioni, smentite, è emersa nel corso della presentazione dei risultati fiscali della società  di Sam Josè.

“Sì – ha detto l’amministratore delegato Shantanu Narayen – stiamo creando una versione di Flash per iPhone, Siamo ancora in una fase di sviluppo, ma siamo soddisfatti dei progressi che abbiamo compiuto fino ad oggi”.

Nel corso dell’evento, almeno da quanto è stato possibile reperire in termini di informazioni al momento in cui scriviamo, non è stato detto nulla di più. Niente, soprattutto, sulla data finale di rilascio del software che sarebbe preziosissimo, visto l’uso che si sta facendo di esso su Internet, per completare l’esperienza di browsing in rete del dispositivo della Mela.
Ma al di là  di questi dettagli che potrebbero emergere nelle prossime ore, quel che pare di comprendere è che l’operazione di convincimento di Adobe nei confronti di Jobs storicamente diffidente, per consumo di energia e assorbimento della potenza del processore, su una versione per iPhone del client Flash, potrebbe essere giunta a compimento. Come i nostri lettori ricorderanno Adobe si era detta disponibile fin dall’inizio a creare un player Flash, ma era stata dissuasa prima dall’impossibilità  di creare applicazioni per iPhone, poi dal fatto che una volta presentato l’Sdk si era scoperto che la licenza di utilizzo del kit di sviluppo proibiva esplicitamente la realizzazione di software del tipo cui appartiene Flash.

In una fase successiva era parso che Adobe ed Apple si fossero sedute intorno ad un tavolo per risolvere la questione, ma nulla di ufficiale era trapelato in merito. Qualche speranza aveva fatto capolino durante il keynote della WWDC quando erano apparse schermate che sembravano preludere al fatto che il nuovo Safari per iPhone fosse in grado di interpretare animazioni in Flash.

Il flash per iPhone apparirà  contestualmente al lancio del Firmware 2.0? Chissà . Certo per Apple ed Adobe sarebbe un bel colpo poter annunciare la disponibilità  con un colpo ad effetto.

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Verso il Cyber Monday: Apple Watch 3 scontatissimo, solo 202,90 €

Su Amazon Apple watch 3 da 38 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 202,90 euro