Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple apre agli sviluppatori la beta di Cloud

Apple apre agli sviluppatori la beta di Cloud

icloud prezzoApple questa notte ha aperto la versione beta del suo portale per iCloud. Il sito, che risponde all’indirizzo iCloud.com, è riservato agli sviluppatori e si presenta come un sistema per cominciare a testare le funzioni iCloud i vista del lancio del servizio previsto per l’autunno.

Trattandosi di fatto del sostituto di MobileMe, abbiamo alcune delle applicazioni Web che siamo stati abituati a vedere su me.com e in particolare Mail e calendari. L’interfaccia si ispira direttamente e chiaramente alle GUI di iPad, con icone, pop up, elementi grafici derivati da iOS e specificatamente da quelli che siamo abituati a vedere sul tablet Apple. Novità di iCloud è la sezione dedicata ad iWork dove si trovano i documenti sincronizzati con le applicazioni della suite Apple.

E a proposito delle app iWork, gli sviluppatori trovano nella loro sezione download anche le versioni beta delle applicazioni per iOS Kyenote, Numbers e Pages anche queste in versione con supporto ad iCloud. Ricordiamo che in futuro tutte le applicazioni, non solo Apple, compatibili con questa tecnologia saranno in grado di salvare costantemente i documenti creati usando i server Apple, rendendoli disponibili su tutti i dispositivi mobili, Mac e PC compatibili con iCloud.

Gli sviluppatori che vogliono utilizzare iCloud in tutte le funzioni disponibili su Lion devono installare la versione (preview) 10.7.2, l’installer di iCloud per Lion e infine la versione di iPhoto che supporta Photostream.

Contestualmente, infine, Apple ha anche reso noti i costi dello spazio aggiuntivo per iCloud. Di base ci sono, infatti, solo 5 GB gratuiti (che Apple ritiene una quantità sufficiente per la maggior parte degli utenti, visto che musica e app archiviati sulla nuvola, non contano nel computo dello spazio occupato); chi desidera averne di più, come si vede nell’immagine in alto, deve pagare 16 euro l’anno per 10 GB, 32 per 20 GB e 80 euro per 100 GB.

icloud beta

barra icloud

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità