Gli utenti canadesi che hanno effettuato l’accesso al proprio account iTunes nelle scorse ore hanno dovuto completare un nuovo form di sicurezza introdotto da Apple prima di poter procedere con gli acquisti di app, musica e film. Dopo aver inserito nome utente e password, il nuovo “form” richiede all’utente di scegliere tre domande da un elenco proposto e di inserire le relative risposte, un ulteriore accorgimento per verificare l’identità dell’utente. Per completare la procedura occorre anche inserire un altro indirizzo email utilizzabile da Apple e dall’utente per il recupero dati nel caso in cui la casella di posta primaria venga compromessa.
I cambiamenti apportati da Apple per la sicurezza degli account iTunes sono stati notati da numerosi utenti e riportati da iPhoneinCanada. La stessa procedura è stata avvistata anche da alcuni utenti in Francia: nel momento in cui scriviamo non abbiamo segnalazioni del nuovo form per altri paesi e nemmeno per l’Italia. Secondo iGeneration il sistema non è nuovo ma sarebbe già stato introdotto da Apple in aprile, subito dopo la diffusione di alcuni casi di pirateria legati ad alcuni account iTunes. Secondo altri invece il modulo che incrementa la sicurezza di iTunes sarebbe stato introdotto solo ora da Cupertino per evitare che si ripetano furti di account come successo nel caso clamoroso di Mat Honan, giornalista di Wired che si è visto sottrarre il proprio account iTunes e tutti i dati conservati su iCloud da un hacker.