Se avete qualche annetto non potete avere dimenticato Centipede, un classico da bar che ha appassionato tantissime persone nei pomeriggi al bar degli anni ’80. Se siete tra i nostalgici o volete vedere come ci si divertiva una volta potete farlo scaricando gratis da App Store Centipede.
È bene precisare che non siamo di fronte ad una semplice riedizione, ma ad una sorta di interpretazione della battaglia tra un’astronave e un millepiedi. La meccanica del gioco resta non molto differente dalla precedente: abbiamo uno gnomo (e non un’astrovabe) che spara automaticamente, il millepiedi scende dall’alto e il nostro compito sarà quello di fermarlo cercando di gestire in maniera strategica i funghi che crescono nel nostro giardino e che rallentano e indirizzano la corsa degli insetti ma sono anche sfortunatamente sensibili ai colpi che partono all’indirizzo dei nemici.
Nella versione per iPhone e iPad, Atari sostituisce tanto per cominciare l’improbabile faccia a faccia tra un insetto e un mezzo spaziale è stato sostituito, come detto, da uno gnomo da giardino e una schiera di insetti di cui il leader era e resta, appunto, il millepiedi. La grafica è in 2D non troppo retrò, caratterizzata da un colorato e simpatico scenario bucolico di 4 tipi (ma senza differenze dal punto di vista del gameplay), power ups e la possibilità di conquistare denaro ed esperienza che useremo per i potenziamenti e sbloccare i vari livelli.
Centipede, come accennato, è gratis con acquisti in app, ma per giocare non è necessario spendere nulla. Solo powerups, nani aggiuntivi e gadget sono a pagamento, ma non obbligatori.
Si scarica in edizione Universal da qui