fbpx
Home Macity Internet I Def Leppard scavalcano Universal Music grazie ad iTunes

I Def Leppard scavalcano Universal Music grazie ad iTunes

 Interessante vicenda quella dei Def Leppard: grazie anche ad iTunes la band è riuscita a scavalcare alcune problematiche riscontrate con la loro vecchia etichetta discografica Universal Music e ri-pubblicare nuove versioni delle loro hit Pour Some Sugar On Me e Rock Of Ages, brani rilanciato dal recente film Rock Of Ages.

Il gruppo inglese da tempo tentava di trovare accordo con Universal Music, che detiene ancora i diritti sui loro vecchi brani, che hanno avuto il merito di dare popolarità alla band durante gli anni ‘80. Fino ad oggi le trattative, che riguardavano la musica digitale, non hanno portato a nessun accordo, tanto che sui vari negozi musicali digitali non è disponibile praticamente nulla di Joe Elliott e soci.

Stanchi delle discussioni con Universal, il gruppo ha deciso di approfittare di una legge che protegge le “cover”, i brani re-interpretati, da pretese riguardanti il copyright, registrando nuovamente i due pezzi Pour Some Sugar On Me e Rock of Ages e pubblicandoli autonomamente su iTunes, Amazon.com e altri store digitali, scavalcando così lo scoglio dell’etichetta discografica.

In più, essendo impossibile per Universal Music fare alcunché con i brani senza il consenso dell’artista, i Def Leppard hanno inviato una lettera in cui negano il consenso per qualunque iniziativa intrapresa dalla label, qualunque essa sia. Sicuramente un’occasione persa vista la popolarità dei brani, che poteva essere sfruttata con il lancio del film.

Negli Stati Uniti la nuova versione di Pour Some Sugar On Me ha venduto fino ad oggi circa 21.000 download, mentre quella di Rock Of Ages 5.000. Numeri non certo da record ma che lasciano comunque intravedere un potenziale guadagno per la versione digitale del catalogo della band, ancora assenta dalla rete. I due brani sono in vendita su iTunes Store al costo di 1.29 euro.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,804FansMi piace
93,084FollowerSegui