Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Microsoft brevetta lo scrolling delle pagine

Microsoft brevetta lo scrolling delle pagine

Microsoft ha ottenuto il discutibile status di brevetto per una funzionalità  che permette di scorrere le pagine di un documento avanti e indietro usando i tasti “Page Up” e “Page Down”. “L’invenzione”, proposta nel marzo del 2005, ha ottenuto lo stato giuridico di brevetto il 19 agosto di quest’anno, è catalogata nell’US Patent Number con il numero 7.415.666 ed è descritta come: “Un metodo e un sistema in un visualizzatore di documenti per scorrere con incrementi precisi un documento come ad esempio una pagina, indipendentemente dal livello di zoom e se una o più pagine sono visualizzate”.

Il brevetto indica “gli inventori” in Timothy Sellers, Heather Grantham e Joshua Dersch. Il problema è che funzionalità  identiche sono associate ai tasti “Page Up” e “Page Down” che si trovano, fin dagli anni ’80, in molti vecchi computer (basta guardare la foto di una qualunque vecchia tastiera per PC) e dunque l’invenzione è molto discutibile.

Il documento dell’ufficio brevetti spiega che l’implementazione prevede che i tasti suddetti possano essere premuti in qualunque parte del documento e che è possibile ritornare all’esatto punto di partenza premendo all’indietro o in avanti gli stessi tasti.

Microsoft non è nuova nel fregiarsi di brevetti che in realtà  sono particolarità  che altri non hanno registrato. Tra le altre “invenzioni” registrate dalla casa di Redmond, ricordiamo ad esempio: un mouse con la rotella che può scrollare in avanti e indietro i documenti e i bottoni per fare doppio click. A marzo del 2006 i brevetti registrati da Microsoft presso l’US Patent and Trademark Office ammontavano a 5000. Nel momento in cui scriviamo i brevetti made in Redmond stanno per arrivare a 10.000.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità