Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Microsoft disabiliterà  l’Autorun in Windows 7

Microsoft disabiliterà  l’Autorun in Windows 7

Nella futura versione di Windows, Microsoft disabiliterà  la funzione che consente di avviare automaticamente l’esecuzione di alcune operazioni all’inserimento di dispositivi USB quali dischi esterni e chiavette. La funzione (detta anche “AutoPlay”) è usata da alcuni produttori per avviare automaticamente software d’installazione o applicativi all’inserimento di CD/DVD o memorie di massa varie.

Nata con Windows 95, la funzionalità  è sempre stata utile per consentire la distribuzione di applicazioni, avviabili al solo inserimento di un supporto. I produttori di malware e virus, però, hanno da sempre sfruttato questa funzione per avviare automaticamente software malevolo all’insaputa dell’utente. Nell’ultimo periodo Microsoft ha notato un aumento considerevole di questa tipologia di malware e ha pertanto deciso di disabilitare questa caratteristica dalla futura versione 7 di Windows. L’autoplay sarà  abilitato per default solo sui lettori CD e DVD (scelta comprensibile, probabilmente pensata per l’utente alle prime armi che non saprebbe cosa fare se – opo aver inserito un CD/DVD con un gioco o un applicativo qualsiasi, questo non partisse in automatico).

Tra i “responsabili” di questa decisione vi è certamente il worm “Conficker”, diffusosi ultimamente in modo consistente per via di alcune falle nei servizi di rete e “intelligente” al punto da duplicare se stesso su chiavette e dispositivi vari sui sotto forma, appunto, di file da avviare automaticamente all’inserimento di questi dispositivi in altri computer.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità