fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Server farm inquinanti: Greenpeace manifesta contro Apple in Irlanda

Server farm inquinanti: Greenpeace manifesta contro Apple in Irlanda

I 4 manifestanti hanno distribuito volanti in cui i dipendenti della Mela vengono invitati a richiedere un impegno più consistente da parte di Apple per quanto riguarda le politiche e le scelte di approvvigionamento energetico dei propri data center, la riduzione o l’esclusione delle fonti di energia tradizionali o “sporche” come carbone e quella nucleare, infine una policy di trasparenza per quanto riguarda consumi e l’impronta ambientale delle proprie strutture. La notizia dell’azione di Greenpeace è stata pubblicata da Corkipedia e ripresa da MacRumors: in questo articolo riportiamo alcune delle immagini dell’irruzione di questa mattina avvenuta intorno alle ore 7 in Irlanda.

Ricordiamo che Apple ha risposto a Greenpeace denunciando dati e numeri inaccurati per quanto riguarda la potenza assorbita dal proprio data center nella Carolina del Nord e soprattutto confutando la bassa percentuale di approvvigionamento energetico tramite fonti rinnovabili. La portavoce di Cupertino ha dichiarato che una volta completati la solar farm e l’impianto a celle di combustibili forniranno circa il 60% del fabbisogno energetico totale del data center, pari a 25 watt a pieno regime e non 100 watt come invece sostiene il report di Greenpeace. Per quanto riguarda invece la protesta negli uffici di Apple in Irlanda sono stati chiamati i pompieri e le forze dell’ordine, in ogni caso i 4 manifestanti hanno spontaneamente liberato l’edificio dopo circa 1 ora.
Greenpeace nuvola digitale CorkGreenpeace nuvola digitale Cork

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,946FollowerSegui