Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Wi-Fi Alliance: in arrivo i primi smartphone con Wi-Fi n

Wi-Fi Alliance: in arrivo i primi smartphone con Wi-Fi n

I primi cellulari e smartphone con Wi-Fi n saranno presto disponibili in commercio: al momento si tratta di un numero limitato di modelli di LG e Samsung ma la Wi-Fi Alliance prevede che il Wi-Fi n verrà sempre più adottato nei nuovi modelli in arrivo nei prossimi mesi. E’ questo in sintesi l’annuncio diramato dall’associazione Wi-Fi Alliance in occasione del CTIA di Las Vegas, una delle più importanti manifestazioni dedicate al mondo delle comunicazioni senza fili.

Grazie al Wi-Fi n è possibile ottenere velocità e portata superiori per le reti senza fili, in ogni caso la prestazioni reali dipendono dal tipo di implementazione hardware e dai sistemi di gestione dei consumi di energia realizzati dal costruttore. Con il Wi-Fi n cellulari e soprattutto gli smartphone potranno sfruttare la funzione Wi-Fi Direct. Quest’ultima permette di realizzare una vera e propria rete IP anche in assenza di un router, per mettere in comunicazione due dispositivi come stampanti, fotocamere ma anche due smartphone tra di loro per i giochi multiplayer in locale. Le funzioni di Wi-Fi Direct sono molto simili a quelle già disponibili con il Bluetooth in ogni caso la Wi-Fi Alliance sottolinea le maggiori prestazioni e versatilità rispetto al BT. Interessante notare che Wi-Fi Direct potrebbe essere implementato anche nei dispositivi con Wi-Fi b e g tramite un aggiornamento software, forse in arrivo nei prossimi mesi.

Al momento il Wi-Fi n è disponibile in circa 10 smartphone presentati da Samsung e LG, tra cui: LG LS680 “Gisele”, LG C710 “Aloha”, LG VS740 e LGVS750, mentre per Samsung ricordiamo i modelli GT-S8500 conosciuto come “Wave”, SHW-M100S e SHW-M120S. L’associazione Wi-Fi Alliance ha dichiarato che i primi smarthone certificati Wi-Fi n arriveranno nei prossimi mesi, mentre si prevede che la maggior parte degli smartphone integrerà il Wi-Fi n entro il 2012.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità