fbpx
Home Macity Sistemi Operativi Windows 8, cinque versioni posson bastare

Windows 8, cinque versioni posson bastare

È ufficiale: Windows 8 sarà il nome della nuova versione per Windows. Finora, infatti, anche se tutti l’avevamo chiamato in questo modo, non vi era stato un annuncio che ufficializzasse il nome. Microsoft ha fatto sapere che le versioni disponibili saranno cinque: due per i processori x86/64 denominate Windows 8 e Windows 8 Pro, una versione denominata Windows RT (specifica per processori ARM e in precedenza nota come Windows on ARM o WOA), una versione enterprise (per le aziende) detta in gergo SKU (Stock Keeping Unit) e infine una versione specifica localizzata per la Cina e i mercati emergenti.

La versione consumer includerà la versione aggiornata di Internet Explorer, un nuovo Task Manager, il supporto migliorato per più schermi e la possibilità di cambiare lingua (caratteristica in precedenza possibile solo con le versioni Enterprise and Ultimate di Windows). Windows 8 Pro è pensato per professionisti, smanettoni, ambienti business e prevede funzioni quali la cifratura, la virtualizzazione dei vecchi Windows, gestione di Active Directory e connessioni a domini LAN, WAN o VPN. Le funzionalità Media Center saranno ottenibili scaricando un add-on denominato “Media Pack”.

Windows RT è come abbiamo già detto la versione per tablet e PC in precedenza nota come Windows on ARM (WOA) il cui “cuore” è la nuova interfaccia Metro (non molto apprezzata sul versante PC Desktop). Questa release includerà di serie le versioni ottimizzate per dispositivi touch di Microsoft Word, Excel, PowerPoint e OneNote. A confondere un po’ le acque agli sviluppatori, l’arrivo previsto per settembre di uno strumento denominato WinRT con il quale sarò possibile creare applicazioni abilitate per sfruttare cloud, touch e funzionalità web.

I prezzi e le date di rilascio definitive non sono state ancora annunciate (è probabile ad ogni modo che l’annuncio ufficiale sarà fatto a ottobre). Nuovi dettagli saranno comunicati nei mesi a venire.

Windows 8

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 194 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 194 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,091FollowerSegui