fbpx
Home Macity Internet YouTube: disponibili nuovi strumenti e interfaccia per l'editing video online

YouTube: disponibili nuovi strumenti e interfaccia per l’editing video online

A settembre dello scorso anno, YouTube lanciò una nuova funzionalità: la possibilità per gli utenti registrati non solo di ospitare e condividere, ma anche di modificare i video caricati direttamente sul web, senza bisogno di ricorrere ad applicazioni di video editing esterne. A quasi un anno do distanza, l’interfaccia è stata ora semplificata, gli strumenti sono stati rinnovati e resi ancora più potenti mettendo a disposizione funzionalità di editing in real-time, anteprime interattive, finestre di anteprima con la vista dei filtri, segno del grado di maturità che le applicazioni per il web hanno raggiunto.

Tra gli strumenti a disposizione, un tool per la stabilizzazione dei filmati che consente di eliminare i movimenti in fase di ripresa e altri per regolare il contrasto, la temperatura dei colori o l’orientamento dei video. E’ possibile sperimentare l’applicazione di effetti e salvare versioni multiple dei filmati.

Le statistiche recenti di YouTube sono impressionanti: ogni minuto vengono caricate 60 ore di video (pari a un’ora di video ogni secondo), ogni giorno vengono visualizzati oltre 4 miliardi di filmati, In un mese vengono caricati su YouTube più contenuti video di quelli realizzati dai tre maggiori network USA in 60 anni. Nel 2011 il sito ha registrato più di 1 trilione di visualizzazioni, pari a quasi 140 visualizzazioni per ogni persona sulla Terra.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,885FollowerSegui