Home Hi-Tech Finanza e Mercato Acquisizioni Apple: Cupertino ha acquistato 29 società in 9 mesi

Acquisizioni Apple: Cupertino ha acquistato 29 società in 9 mesi

Durante la presentazione dei risultati fiscali, Tim Cook ha dichiarato che sono ben 29 le acquisizioni Apple effettuate solo negli ultimi 9 mesi, un totale consistente che è interessante notare perché da sempre, Apple annuncia pubblicamente solo un ristretto numero di acquisizioni: la maggior parte infatti rimane segreta per diversi anni.

Vale la pena notare che nel totale delle 29 acquisizioni Apple annunciate da Cook non rientra quella più famosa di tutte, vale a dire l’acquisizione di Beats: si tratta anche dell’acquisizione più costosa di sempre per Cupertino, pari a 3 miliardi di dollari. Questa operazione verrà inserita nel totale solo dopo che verrà completata, la previsione è entro la fine di questo trimestre, portando così il totale noto e provvisorio a ben 30 acquisizioni Apple.

Delle 29 dichiarate Cook precisa che 5 sono state acquisite a partire da aprile, la maggior parte quindi del totale è concentrata nei mesi del primo trimestre 2014 che per Apple corrispondono ai mesi che vanno da ottobre a dicembre del 2013. Solo un numero limitato di queste società è noto: la maggior parte rimane tuttora un segreto.

Per esempio delle 5 ultime acquisizioni solamente due sono conosciute: LuxVue che produce micro LED e Sportsetter specializzata nel campo delle ricerche social. Gran parte delle acquisizioni Apple effettuate nel 2013 riguardano il settore delle mappe, tra queste troviamo: BroadMap per la navigazione, Embark e HopStop per i dati sui trasporti pubblici, Locationary e WiFiSlam per il posizionamento in interni. Tra le altre acqusizioni eccellenti ricordiamo PrimeSense per le tecnologie 3D e per i sensori di rilevamento di movimento e Novarius per il riconoscimento vocale.

Cook ha precisato ancora una volta che Apple è sempre alla ricerca di potenziali società da acquisire, con la preferenza per startup e piccole società specializzate in grado di contribuire con know-how e talenti i prodotti e i servizi di Cupertino. Molte delle tecnologie trattate dalle società acquisite da Apple negli scorsi mesi saranno già integrate in iOS 8 e OS X §Yosemite in arrivo questo autunno, come per esempio riguarda i miglioramenti per le Mappe, i nuovi strumenti di test per gli sviluppatori e, prossimamente, anche in Siri.

acquisizioni apple cupertino 522.jpg

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,961FollowerSegui