Adobe Director 11.5: nuova versione del software di authoring

Durante la tutt’ora in corso Game Developer Conference di San Francisco, Adobe ha annunciato la nuova versione 11.5 di Director, il software di authoring multimediale con il quale è possibile creare giochi interattivi, demo, prototipi, simulazioni, corsi di e-learning per il web, DVD e CD multimediali.

La nuova versione mette a disposizione un engine audio rinnovato, supporta video HD e funzionalità  3D. Il nuovo “motore” audio permette di creare audio 5.1 con surround offrendo la possibilità  di attivare vari effetti in tempo reale. Il supporto al formato H.264 e allo streaming RTMP permette, invece di distribuire contenuti video in HD. Gli sviluppatori possono creare e importare componenti 3D da Google SketchUp e Sketch-Up 3D importer. Un accordo con Nvidia ha permesso di includere il supporto all’engine PhysX, le API che forniscono funzionalità  che permettono interazioni con personaggi e oggetti oltre a permettere la creazione di effetti fisici (che tengono conto, ad esempio, della gravità ) in tempo reale.

La release 11.5 di Director è finalmente compatibile con Mac OS X 10.5 “Leopard” e continua a supportare sia JavaScript, sia Lingo (il linguaggio di scripting nativo di Director). La disponibilità  effettiva del prodotto è prevista per la fine di questo mese. Negli USA il prezzo del pacchetto è di 999$ nella versione full e di 299$ nella versione aggiornamento. Il pacchetto è multipiattaforma (per Mac e Windows) e nella versione Mac è Universal Binary (in grado di funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

MacBook Air da 15" sono già ordinabili su Amazon

I MacBook Air da 15″ sono già ordinabili su Amazon

Su Amazon sbarcano i MacBook Air da 15". Spediti il 13 giugno saranno a casa vostra allo stesso prezzo e alle stesse condizioni di Apple Store
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità