Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Affinity Designer e Affinity Photo arrivano su Windows

Affinity Designer e Affinity Photo arrivano su Windows

Affinity Designer e Affinity Photo, due applicazioni del Mac App Store, note e molto apprezzate dagli utenti Mac, arriveranno anche su Windows. Lo hanno annunciato gli sviluppatori spiegando che in effetti erano al lavoro sul porting per il sistema operativo di Microsoft da tempo ma che finora, per via di non meglio precisate problematiche tecniche, avevano preferito non indicare delle date di riferimento. La software house dice ora di avere disponibile una versione alpha di Affinity Designer in grado di girare su Windows, quasi del tutto completata e che una beta pubblica (che gli utenti potranno provare in anteprima) arriverà nel giro di 2-3 mesi: è già possibile indicare i propri dati per essere avvisati quando la beta sarà disponibile.

Affinity Photo

Gli sviluppatori spiegano che le applicazioni saranno simili alle versioni per Mac e l’interscambio e la compatibilità dei file garantito al 100%. L’arrivo su Windows consentirà ovviamente di incrementare l’utenza di riferimento, un passaggio imporante al quale l’azienda ha dedicato un team di sviluppo ad hoc. Il lavoro su Windows non rallenterà gli aggiornamenti delle versioni Mac e, anzi, fanno sapere, gli sviluppatori sono in arrivo novità specifiche per Affinity Designer e Affinity Photo.

Le versioni preliminari delle applicazioni saranno visibili in anteprima nel corso del Photography Show che si svolgerà dal 19 al 22 marzo a Birmingham in Regno Unito. Affinity Photo, lo ricordiamo, è un potente software di fotoritocco. Ha vinto numerosi premi ed è da molti considerato un vero e proprio concorrente di Photoshop. Ha richiesto cinque anni di sviluppo, mesi di beta testing ed è in vendita a 49,99 euro su Mac App Store.

affinity per windows
Affinity Designer è un’app di disegno vettoriale; se l’altra è un concorrente di Photoshop, questa è un concorrente di Adobe Illustrator. Il software ha più volte scalato le classifiche delle app acquistate in varie parti del mondo e Apple l’ha inserito nell’elenco “Le migliori app”, segno dell’effettiva bontà del programma. L’applicazione supporta curve di Bézier, permette di importare file in formato Photoshop (PSD) importare/esportare PDF (anche PDF di documenti generati in quadricromia), supporta funzioni di masking, colore a 16 bit per canale e altre modalità colore professionali. Non mancano funzioni per gestire livelli, applicare diversi gradi di opacità ed effetti a questi ultimi, strumenti che consentono lo zoom fino all’800% e molte altre funzioni che normalmente si trovano su programmi più blasonati, molto più costosi. Affinity Designer è venduto 49,99 euro sul Mac App Store.

Ricordiamo che gli sviluppatori stanno lavorando anche ad Affinity Publisher, applicazione di DTP che consentirà di creare layout e una versatile gamma di pubblicazioni professionali con funzioni tipografiche tenendo conto del posizionamento dell’oggetto, supporto a funzionalità di gestione avanzata del colore. Previsto per essere distribuito nella versione beta verso la fine del 2016 e con lancio nel 2017, gli sviluppatori promettono che Affinity Publisher sarà caratterizzato dalla stessa precisione, qualità, creatività del flusso di lavoro e compatibilità che contraddistingue l’intera suite Affinity.

affinity AD-the-meeting_1500

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Minimo per Apple Watch 9, con il 15% risparmio fino a 90€

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno al minimo. Li potete comprare con un ribasso di 70 € pagandoli anche a rate senza interessi

Ultimi articoli

Pubblicità