Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Il nuovo iOS fa durare meno la batteria iPhone? Ecco il test

Il nuovo iOS fa durare meno la batteria iPhone? Ecco il test

Quando si parla di autonomia e di batteria iPhone sono molti gli interrogativi che potrebbero sorgere in mente. Tra questi, certamente quello riguardante la durata della batteria sui vari sistemi operativi rilasciati da Apple. Durava di più la batteria con le precedenti versioni di iOS, o con quelle più recenti? A questa domanda risponde il video che vi proponiamo in basso.

E’ stata la redazione di iAppleBytes a confrontare quattro iPhone 6S, con batteria appena sostituita, sui quali sono state installate quattro differenti versioni di iOS. Sul primo girava iOS 12.3 Beta 1, sul secondo iOS 12.2, sul terzo iOS 11.4.1, e sull’ultimo iOS 10.3.3.

Il risultato è il seguente. L’iPhone con iOS 12.3 Beta 1 ha avuto l’autonomia più breve, superando di poco le 10 ore e questo non sorprende, considerando che si tratta comunque di una versione ancora in fase di test, non ottimizzata al massimo. I dispositivi con iOS 12.2 e iOS 11.4.1 hanno fatto segnare un pareggio, con durata di circa 10 ore e 30 minuti, con la versione più recente che è durata circa 7 minuti in più.

Il reale vincitore è stato l’iPhone con la versione di iOS più vecchia a bordo, ossia iPhone con iOS 10.3.3. Questo, infatti, pè stato in grado di riprodurre un video YouTube per 11 ore e 41 minuti.

Con questo test potrebbe nuovamente riaccendersi la querelle storica, secondo cui l’obiettivo degli aggiornamenti iOS sarebbe quello di rendere obsoleti i vecchi modelli di smartphone. Certo, il test dimostra come  la versione di iOS più vecchia permetta al dispositivo di avere l’autonomia più lunga, ma questo potrebbe essere dovuto all’assenza di numerose funzioni presenti invece negli aggiornamenti al sistema più recenti.

Inoltre, quasi sempre Apple fornisce buoni motivi per aggiornare, tra i quali le patch di sicurezza più recenti, e una maggiore compatibilità con le app presenti in App Store. Ancora, si deve notare che i vecchi dispositivi, anche non aggiornando il sistema operativo, potranno subire il degrado della batteria, inevitabile trattandosi di batterie al litio, che si usurano nel tempo con le ricariche frequenti.

Ad ogni modo, se la batteria del vostro iPhone dura poco, vi invitiamo a leggere questo articolo, in cui elenchiamo alcuni consigli per migliorare l’autonomia dello smartphone della Mela.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità